Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo contratti dipendenti, sono disponibili quattro voci da configurare:
- il primo parametro riguarda il servizio di importazione tracciati ed è impostato di default (se attivo);
- con il secondo parametro si configura la lista di distribuzione automatica ovvero i ruoli che riceveranno notifiche relative ai contratti dipendenti (nuovi/modifiche/scadenze/termine);
- il terzo parametro riguarda la consultazione dei contratti. I seguenti ruoli sono abilitati di default alla consultazione: Responsabile HR, Gestore personale, Direttore e Datore di lavoro. È comunque possibile abilitare altri ruoli a seconda delle esigenze aziendali;
- il quarto parametro riguarda la modifica dei contratti. Di default, solo il Responsabile HR e il Gestore personale sono abilitati alla modifica, ma si possono abilitare altri ruoli.
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche relative ai contratti.
Tipologie contratto¶
È fondamentale indicare le tipologie di contratto presenti in azienda. Il sistema ne propone alcune di default come:
- indeterminato full time;
- indeterminato part-time;
- determinato full time;
- determinato part-time;
- apprendistato;
- stage;
- somministrato.
Definizione tipologie contratto
Se c’è una variazione di contratto su una persona, intesa come cambio tipologia di contratto, il sistema ti obbliga a chiudere il contratto precedente e aprirne uno nuovo. Le tipologie di contratto devono quindi essere configurate in base a questa logica.
Tipi variazione contratto¶
In questa sezione, è necessario definire i tipi di variazione del contratto che possono verificarsi nella vostra azienda. Queste variazioni mantengono la tipologia di contratto, ma comportano modifiche specifiche al suo interno, come ad esempio:
- una proroga;
- un cambio di livello;
- un cambio di qualifica;
- l’abilitazione dello smart working;
- o altri eventi che si desidera tener tracciati.