Dettaglio processo¶
È possibile creare un nuovo processo:
-
direttamente dalla pagina di gestione processi tramite il pulsante
nella barra di menu superiore
Pratiche > Processi > Gestione -
nel menu specifico
Pratiche > Processi > Nuovo
In entrambi i casi si aprirà una pagina di dettaglio suddivisa in sette schede:
- dati generali;
- fasi;
- processi collegati;
- documenti;
- responsabili;
- lista di distribuzione;
- allegati.
Dati generali¶
Un processo è localizzato in una posizione struttura e definito da un nome e una sigla che permette di identificarlo in breve. La sigla deve essere unica per ogni livello della struttura.
È possibile descrivere eventuali input e output del processo e allegare un suo diagramma.
Fasi¶
Un processo è composto da una o più fasi.
Per aggiungere una fase, premere il pulsante
Per modificare una fase esistente, cliccare sul suo nome. Questo aprirà la finestra di dettaglio della fase.
Per ogni fase è possibile:
e riordinare le fasi; eliminare una fase; abilitare/disabilitare una fase.
Finestra di dettaglio di una fase¶
Per inserire una fase di un processo è necessario compilare i dati obbligatori e infine premere il comando
Dati generali¶
Come per il processo, una fase ha un nome e una sigla che deve essere unica tra tutte le fasi di uno stesso processo.
Passi¶
Una fase può essere dettagliata in un elenco di passi.
Per aggiungere un passo premere
e per riordinare i passi; per eliminare un passo; per abilitare/disabilitare un passo.
Per ogni passo è obbligatorio inserire una descrizione. Inoltre, è possibile allegare delle immagini.
Mansioni¶
È possibile elencare le mansioni che prendono parte a una specifica fase del processo.
Premendo il comando è possibile navigare all'interno del menu compatto della struttura e mansioni aziendali. In alternativa compilare il campo a completamento automatico filtrando per:
mansione;
gruppo di mansioni;
gruppo omogeneo;
posizione struttura.
Documenti¶
È possibile elencare le procedure, istruzioni operative o moduli che regolamentano lo svolgimento della fase di un processo. Selezionare il tipo di documento o il documento stesso nei due campi a completamento automatico.
Allegati¶
Nell'ultima scheda sono riassunti gli allegati della singola fase descritta.
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.
Processi collegati¶
Un singolo processo può essere in realtà parte di un flusso più esteso di processi.
In questa scheda è possibile definire i processi precedenti e successivi di tale flusso.
Compilare il campo a completamento automatico relativo ai processi
Documenti¶
È possibile elencare le procedure, istruzioni operative o moduli che regolamentano lo svolgimento della fase di un processo. Selezionare il tipo di documento o il documento stesso nei due campi a completamento automatico.
Responsabili¶
In questa scheda è obbligatorio individuare uno o più utenti responsabili del processo.
Lista di distribuzione¶
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente; per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.
Allegati¶
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.