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Dettaglio processo

È possibile creare un nuovo processo:

  • direttamente dalla pagina di gestione processi tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore
    Pratiche > Processi > Gestione

  • nel menu specifico Pratiche > Processi > Nuovo

In entrambi i casi si aprirà una pagina di dettaglio suddivisa in sette schede:

  • dati generali;
  • fasi;
  • processi collegati;
  • documenti;
  • responsabili;
  • lista di distribuzione;
  • allegati.

Dati generali

Un processo è localizzato in una posizione struttura e definito da un nome e una sigla che permette di identificarlo in breve. La sigla deve essere unica per ogni livello della struttura.

È possibile descrivere eventuali input e output del processo e allegare un suo diagramma.

Fasi

Un processo è composto da una o più fasi. Per aggiungere una fase, premere il pulsante Aggiungi faseplus.
Per modificare una fase esistente, cliccare sul suo nome. Questo aprirà la finestra di dettaglio della fase.

Per ogni fase è possibile:

  • arrow-up e arrow-down riordinare le fasi;
  • delete eliminare una fase;
  • checkbox abilitare/disabilitare una fase.

Finestra di dettaglio di una fase

Per inserire una fase di un processo è necessario compilare i dati obbligatori e infine premere il comando Salva. Una fase può essere eliminata anche direttamente nella sua pagina di dettaglio con il comando Elimina.

Dati generali

Come per il processo, una fase ha un nome e una sigla che deve essere unica tra tutte le fasi di uno stesso processo.

Passi

Una fase può essere dettagliata in un elenco di passi. Per aggiungere un passo premere Aggiungi passo plus. Altri comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:

  • arrow-up e arrow-down per riordinare i passi;
  • delete per eliminare un passo;
  • checkbox per abilitare/disabilitare un passo.

Per ogni passo è obbligatorio inserire una descrizione. Inoltre, è possibile allegare delle immagini.

Mansioni

È possibile elencare le mansioni che prendono parte a una specifica fase del processo. Premendo il comando jobposition è possibile navigare all'interno del menu compatto della struttura e mansioni aziendali. In alternativa compilare il campo a completamento automatico filtrando per:

  • jobposition mansione;
  • usergroup gruppo di mansioni;
  • briefcase-medical gruppo omogeneo;
  • organizationnode posizione struttura.

Documenti

Documenti

È possibile elencare le procedure, istruzioni operative o moduli che regolamentano lo svolgimento della fase di un processo. Selezionare il tipo di documento o il documento stesso nei due campi a completamento automatico.

Allegati

Nell'ultima scheda sono riassunti gli allegati della singola fase descritta.

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.

Processi collegati

Un singolo processo può essere in realtà parte di un flusso più esteso di processi.
In questa scheda è possibile definire i processi precedenti e successivi di tale flusso.

Compilare il campo a completamento automatico relativo ai processi process per collegare i vari processi tra di loro.

Documenti

Documenti

È possibile elencare le procedure, istruzioni operative o moduli che regolamentano lo svolgimento della fase di un processo. Selezionare il tipo di documento o il documento stesso nei due campi a completamento automatico.

Responsabili

In questa scheda è obbligatorio individuare uno o più utenti responsabili del processo.

Lista di distribuzione

Questa scheda è suddivisa in:

  • una barra di ricerca superiore;
  • diversi comandi disponibili.

Per la ricerca è possibile filtrare per:

  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà;
  • user utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo;
  • usergroup gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati;
  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.

Altri comandi disponibili sono:

  • clean per rimuovere gli utenti disabilitati;
  • delete per svuotare l'elenco;
  • xmark per rimuovere gli utenti singolarmente;
  • refresh per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.

Allegati

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.