Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo infortuni, sono disponibili diverse voci da configurare:
- ruoli abilitati alla creazione di infortuni: è possibile selezionare uno o più ruoli abilitati alla gestione degli infortuni;
- ruoli/figure usati per la precompilazione della lista distribuzione di un infortunio o infortunio in itinere;
- "il datore di lavoro è coinvolto nel flusso dell'indagine di un infortunio?": indicare se si vuole coinvolgere il datore di lavoro durante un'indagine relativa a un infortunio;
- per classificare gli infortuni, abilita l'integrazione con l'anagrafica macchine/impianti del sistema ERP;
- "gli infortuni sono consultabili senza restrizioni di posizione struttura?": indicare se si vuole limitare la visualizzazione degli infortuni alla posizione struttura sotto la quale vengono posizionati, o se permettere la consultazione senza restrizioni di organigramma.
È importante sottolineare che permettere la consultazione degli infortuni senza restrizioni di posizione struttura non significa che tutti gli utenti possano consultare una determinata pratica di infortunio. Il permesso di aprire un infortunio è comunque regolato dal ruolo che ha il singolo utente. In particolare, i ruoli abilitati alla visualizzazione di un infortunio sono i seguenti:
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche relative agli infortuni.
Enti di emissione dei certificati¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le autorità emettitrici dei certificati di infortunio. Di default sono presenti le seguenti voci:
- medico di base;
- ospedale;
- INAIL.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per svuotare i filtri impostati;Reimposta filtro
per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio ente di emissione¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome dell'autorità in inglese e in italiano. Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Diagnosi natura¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le diverse nature dell'infortunio.
Di default sono presenti le seguenti voci:
- contusione;
- ferita;
- frattura;
- amputazione;
- distorsione/lussazione;
- ustione;
- irritazione cutanea;
- intossicazione;
- asfissia;
- varie.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio diagnosi natura¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome della nuova natura infortunio in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere