Gestione incidente¶
Nuovo¶
Ci sono diverse modalità per creare una nuova pratica di incidente:
-
direttamente dalla pagina di gestione incidenti tramite il pulsante
nella barra di menu superiore
Pratiche > Incidenti > Gestione -
nel menu specifico
Pratiche > Incidenti > Nuovo
Aperto¶
Dopo aver creato un nuovo incidente, premere il comando
Classificazione¶
Se l'incidente è di ambito sicurezza, prima di poter aprire la pratica di incidente, è obbligatorio compilare la scheda relativa alla classificazione.
Se l'incidente appartiene a un ambito diverso da quello della sicurezza, dopo aver compilato tutti i campi della scheda dati generali è possibile aprire l'incidente senza dover compilare la scheda della classificazione.
In entrambi i casi, una volta aperta la pratica e inserito i dati obbligatori, l'incidente passa in stato
Gestione indagine e azioni¶
Una volta che l'incidente è in stato
In seguito, per gestire l'indagine è obbligatorio predisporre un piano di azioni con il comando
Si rimanda alle seguenti sezioni del manuale per la gestione di:
Dallo stato
Verifica tecnico ambientale¶
Se l'incidente è di tipo ambientale, durante il workflow dell'indagine verrà coinvolta anche la figura del tecnico ambientale che può approvare o rifiutare l'indagine e il relativo piano di azioni preparati dall'analista.
Chiusura¶
Per poter chiudere un incidente è obbligatorio prima chiudere il piano di azioni collegato; verrà chiusa di conseguenza anche l'indagine. Una volta chiusi questi due elementi, l'incidente verrà dichiarato automaticamente
Riapertura incidente¶
È possibile riaprire un incidente in stato
A seconda dell'ambito di appartenza dell'incidente, questo può essere riaperto da:
- ruoli di backoffice dell'ambito della pratica;
- verificatore del piano di azioni.
Riapertura pratica principale
Se si riapre una pratica di incidente che ha collegati un'indagine e un piano di azioni, anche questi due elementi vengono riaperti.
Per ulteriori dettagli riguardo alle operazioni previste in una pratica di incidente consultare il workflow dedicato.