Dettaglio incidente¶
La pagina di dettaglio di un incidente è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- classificazione;
- indagine;
- azioni;
- lista di distribuzione;
- allegati.
Dati generali¶
In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:
- tipo di incidente, in base a quelli configurati;
- data e ora dell'incidente;
- posizione struttura precompilata con quella dell'utente collegato;
- responsabile di turno;
- rilevata da: possibilità di selezionare un solo dipendente che ha riportato l'incidente;
- descrizione dell'evento;
- conseguenze dell'incidente;
- provvedimenti immediati presi in seguito all'incidente.
Oltre ai dati obbligatori sopracitati, ci sono dei campi facoltativi:
- checkbox "Mancato infortunio?": permette di evidenziare situazioni che avrebbero potuto causare un near miss, ma che sono state evitate per una serie di motivi;
- eventuale ambito secondario dell'incidente;
- macchina/impianto: è possibile indicare se l'incidente è collegato all'uso di una macchina;
- eventuale impresa esterna coinvolta nell'incidente;
- eventuale personale intervenuto: scelta tra uno o più dipendenti.
Classificazione¶
La scheda della classificazione differisce a seconda dell'ambito dell'incidente, in particolare se l'incidente è di ambito sicurezza si presenta in un modo ed è obbligatoria. Se invece l'incidente appartiene a un altro ambito (ambiente, qualità, salute), la scheda classificazione sarà facoltativa.
Ambito sicurezza¶
In questa scheda è possibile indicare:
- una fonte di rischio;
- una misura di sicurezza disattesa;
- la dinamica dell'incidente;
- l'attività che si stava svolgendo;
- la potenziale sede di lesione;
- eventuali procedure coinvolte: è possibile collegare un documento cercandolo per tipo o per nome del documento stesso.
Inoltre, è possibile valutare il rischio in base a tre valori principali:
- gravità;
- probabilità;
- frequenza.
Cliccando sull'icona
Altri ambiti¶
Se l'incidente è stato identificato come di ambito ambientale, qualità, salute ecc., la scheda relativa alla classificazione sarà facoltativa.
All'interno di questa scheda è possibile identificare eventuali procedure coinvolte nell'incidente. Si possono associare diversi documenti aprendo il menu compatto tramite icona
Indagine¶
La scheda indagine è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.
Azioni¶
La scheda azioni è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.
L'indice delle azioni legate a un incidente è dettagliato nella seguente sezione del manuale.
Lista distribuzione¶
In questa scheda è possibile configurare gli utenti che riceveranno una notifica dell'incidente. È possibile precompilare la lista grazie ai parametri di configurazione.
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente; per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.
Allegati¶
Nella scheda relativa agli allegati sono riassunti tutti i file collegati all'incidente che si sta aprendo o modificando.
Gli allegati presenti in questa scheda, in particolar modo le foto, vengono inviate nella mail di notifica che viene inviata all'apertura dell'incidente.
Le azioni disponibili sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.