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Dettaglio incidente

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Capo turno, Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Responsabile ambiente, Addetto ambiente

La pagina di dettaglio di un incidente è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • classificazione;
  • indagine;
  • azioni;
  • lista di distribuzione;
  • allegati.

Dati generali

In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • tipo di incidente, in base a quelli configurati;
  • data e ora dell'incidente;
  • posizione struttura precompilata con quella dell'utente collegato;
  • responsabile di turno;
  • rilevata da: possibilità di selezionare un solo dipendente che ha riportato l'incidente;
  • descrizione dell'evento;
  • conseguenze dell'incidente;
  • provvedimenti immediati presi in seguito all'incidente.

Oltre ai dati obbligatori sopracitati, ci sono dei campi facoltativi:

  • checkbox "Mancato infortunio?": permette di evidenziare situazioni che avrebbero potuto causare un near miss, ma che sono state evitate per una serie di motivi;
  • eventuale ambito secondario dell'incidente;
  • macchina/impianto: è possibile indicare se l'incidente è collegato all'uso di una macchina;
  • eventuale impresa esterna coinvolta nell'incidente;
  • eventuale personale intervenuto: scelta tra uno o più dipendenti.

Classificazione

La scheda della classificazione differisce a seconda dell'ambito dell'incidente, in particolare se l'incidente è di ambito sicurezza si presenta in un modo ed è obbligatoria. Se invece l'incidente appartiene a un altro ambito (ambiente, qualità, salute), la scheda classificazione sarà facoltativa.

Ambito sicurezza

In questa scheda è possibile indicare:

Inoltre, è possibile valutare il rischio in base a tre valori principali:

  • gravità;
  • probabilità;
  • frequenza.

Cliccando sull'icona question sarà visualizzata una legenda per le tre voci; una volta individuato il rischio per ogni voce, il sistema calcola in automatico il rischio complessivo.

Altri ambiti

Se l'incidente è stato identificato come di ambito ambientale, qualità, salute ecc., la scheda relativa alla classificazione sarà facoltativa.

All'interno di questa scheda è possibile identificare eventuali procedure coinvolte nell'incidente. Si possono associare diversi documenti aprendo il menu compatto tramite icona document e selezionarli, oppure digitare nel campo a completamento automatico relativo ai documenti.

Indagine

La scheda indagine è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.

Azioni

La scheda azioni è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.

L'indice delle azioni legate a un incidente è dettagliato nella seguente sezione del manuale.

Lista distribuzione

In questa scheda è possibile configurare gli utenti che riceveranno una notifica dell'incidente. È possibile precompilare la lista grazie ai parametri di configurazione.

Questa scheda è suddivisa in:

  • una barra di ricerca superiore;
  • diversi comandi disponibili.

Per la ricerca è possibile filtrare per:

  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà;
  • user utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo;
  • usergroup gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati;
  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.

Altri comandi disponibili sono:

  • clean per rimuovere gli utenti disabilitati;
  • delete per svuotare l'elenco;
  • xmark per rimuovere gli utenti singolarmente;
  • refresh per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.

Allegati

Nella scheda relativa agli allegati sono riassunti tutti i file collegati all'incidente che si sta aprendo o modificando.
Gli allegati presenti in questa scheda, in particolar modo le foto, vengono inviate nella mail di notifica che viene inviata all'apertura dell'incidente.

Le azioni disponibili sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.