Configurazione iniziale¶
Tipi scadenzario¶
Per poter utilizzare lo scadenzario adempimenti, è necessario definire le tipologie di scadenza nel menu di configurazione.
L'elenco all'interno di questa pagina è suddiviso in:
- id;
- nome/descrizione;
- ambito;
- creato il e da chi;
- modificato il e da chi;
- posizione nell'elenco di configurazione.
Questi campi sono disponibili anche nel report in formato .XLSX generato cliccando il pulsante presente nella barra di menù superiore, il quale riassume tutte le tipologie di scadenze create.
In cima all'elenco sono presenti i seguenti filtri di ricerca:
- testo da cercare (testo libero);
- ambito (selezionabile tra quelli disponibili);
- abilitato (scelta tra: tutti, solo abilitati o solo disabilitati).
Se si vuole reimpostare il filtro senza modificarlo manualmente basterà cliccare il pulsante Reimposta filtro
Cerca
Creare una nuova tipologia¶
Cliccando sul pulsante
- nome della tipologia scadenza;
- un ambito al quale appartiene;
- giorni di preavviso delle verifiche;
- tipo frequenza delle verifiche (singola/one-shot oppure periodica);
- se periodica, impostare la frequenza ogni N anni, mesi, settimane o giorni.
Nella seconda scheda è riassunto un elenco di ruoli che gli utenti devono possedere per poter creare o visualizzare una scadenza.
È possibile inserire i ruoli sia manualmente che automaticamente grazie al pulsante
Con il pulsante
Infine, per confermare la nuova creazione, basterà premere sul pulsante
Gestione delle tipologie¶
Una volta create le varie categorie di scadenze, è possibile gestirle direttamente da questa pagina.
Per ogni riga di ogni tipologia abbiamo:
e permettono di spostare di posizione un elemento nell'elenco complessivo; per abilitare o disabilitare gli elementi che non servono più; per eliminare un elemento.
Altri comandi disponibili in questa pagina includono:
che permette di esportate in formato .XLSX la matrice dei permessi che indica per ogni tipo di scadenza quali sono i ruoli abilitati alla sua creazione e consultazione