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Configurazione iniziale

Amministratore

Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.

Parametri di configurazione

Amministrazione > Configura > Sistema > Parametri di configurazione

Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo contratti dipendenti, sono disponibili quattro voci da configurare:

  1. il primo parametro riguarda il servizio di importazione tracciati ed è impostato di default (se attivo);
  2. con il secondo parametro si configura la lista di distribuzione automatica ovvero i ruoli che riceveranno notifiche relative ai contratti dipendenti (nuovi/modifiche/scadenze/termine);
  3. il terzo parametro riguarda la consultazione dei contratti. I seguenti ruoli sono abilitati di default alla consultazione: Responsabile HR, Gestore personale, Direttore e Datore di lavoro. È comunque possibile abilitare altri ruoli a seconda delle esigenze aziendali;
  4. il quarto parametro riguarda la modifica dei contratti. Di default, solo il Responsabile HR e il Gestore personale sono abilitati alla modifica, ma si possono abilitare altri ruoli.

Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche relative ai contratti.

Tipologie contratto

Amministrazione > Configura > Personale > Tipologie contratto

È fondamentale indicare le tipologie di contratto presenti in azienda. Il sistema ne propone alcune di default come:

  • indeterminato full time;
  • indeterminato part-time;
  • determinato full time;
  • determinato part-time;
  • apprendistato;
  • stage;
  • somministrato.

Definizione tipologie contratto

Se c’è una variazione di contratto su una persona, intesa come cambio tipologia di contratto, il sistema ti obbliga a chiudere il contratto precedente e aprirne uno nuovo. Le tipologie di contratto devono quindi essere configurate in base a questa logica.

Tipi variazione contratto

Amministrazione > Configura > Personale > Tipi variazione contratto

In questa sezione, è necessario definire i tipi di variazione del contratto che possono verificarsi nella vostra azienda. Queste variazioni mantengono la tipologia di contratto, ma comportano modifiche specifiche al suo interno, come ad esempio:

  • una proroga;
  • un cambio di livello;
  • un cambio di qualifica;
  • l’abilitazione dello smart working;
  • o altri eventi che si desidera tener tracciati.