Dettaglio incidente¶
La pagina di dettaglio di un incidente è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- classificazione;
- indagine;
- azioni;
- lista di distribuzione;
- allegati.
Dati generali¶
In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:
- tipo di incidente, in base a quelli configurati;
- data e ora dell'incidente;
- posizione struttura precompilata con quella dell'utente collegato;
- responsabile di turno;
- rilevata da: possibilità di selezionare un solo dipendente che ha riportato l'incidente;
- descrizione dell'evento;
- conseguenze dell'incidente;
- provvedimenti immediati presi in seguito all'incidente.
Oltre ai dati obbligatori sopracitati, ci sono dei campi facoltativi:
- checkbox "Mancato infortunio?": permette di evidenziare situazioni che avrebbero potuto causare un near miss, ma che sono state evitate per una serie di motivi;
- eventuale ambito secondario dell'incidente;
- macchina/impianto: è possibile indicare se l'incidente è collegato all'uso di una macchina;
- eventuale impresa esterna coinvolta nell'incidente;
- eventuale personale intervenuto: scelta tra uno o più dipendenti.
Classificazione¶
La scheda della classificazione differisce a seconda dell'ambito dell'incidente, in particolare se l'incidente è di ambito sicurezza si presenta in un modo ed è obbligatoria. Se invece l'incidente appartiene a un altro ambito (ambiente, qualità, salute), la scheda classificazione sarà facoltativa.
Ambito sicurezza¶
In questa scheda è possibile indicare:
- una fonte di rischio;
- una misura di sicurezza disattesa;
- la dinamica dell'incidente;
- l'attività che si stava svolgendo;
- la potenziale sede di lesione;
- eventuali procedure coinvolte: è possibile collegare un documento cercandolo per tipo o per nome del documento stesso.
Inoltre, è possibile valutare il rischio in base a tre valori principali:
- gravità;
- probabilità;
- frequenza.
Cliccando sull'icona
Altri ambiti¶
Se l'incidente è stato identificato come di ambito ambientale, qualità, salute ecc., la scheda relativa alla classificazione sarà facoltativa.
All'interno di questa scheda è possibile identificare eventuali procedure coinvolte nell'incidente. Si possono associare diversi documenti aprendo il menu compatto tramite icona
Indagine¶
La scheda indagine è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.
Azioni¶
La scheda azioni è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.
L'indice delle azioni legate a un incidente è dettagliato nella seguente sezione del manuale.
Lista distribuzione¶
In questa scheda è possibile configurare gli utenti che riceveranno una notifica dell'incidente. È possibile precompilare la lista grazie ai parametri di configurazione.
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente; per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.
Allegati¶
Nella scheda relativa agli allegati sono riassunti tutti i file collegati all'incidente che si sta aprendo o modificando.
Gli allegati presenti in questa scheda, in particolar modo le foto, vengono inviate nella mail di notifica che viene inviata all'apertura dell'incidente.
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.