Dettaglio addestramento personale¶
La pagina di dettaglio di un addestramento personale è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- attività svolte;
- lista di distribuzione
- allegati.
Dati generali¶
Nella prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:
- dipendente collegato all'addestramento personale;
- mansione: si compila in automatico quando viene selezionato il dipendente;
- tipo di addestramento: tra quelli configurati;
- titolo dell'addestramento;
- tutor di riferimento;
- data di inizio dell'addestramento personale;
- data di fine dell'addestramento personale;
- ore minime previste: ore/minuti.
Ore minime previste
Questo campo viene precompilato in automatico se, per il tipo di addestramento selezionato, sono state configurate delle attività all'interno del catalogo.
Inoltre, sono disponibili i seguenti checkbox facoltativi:
- Formazione "on the job"?: checkbox che classifica un tipo di addestramento come formazione che avviene direttamente sul posto di lavoro;
- Firme grafometriche: spuntando questo checkbox, il PDF riepilogativo dell'addestramento personale dovrà essere obbligatoriamente firmato digitalmente.
In questa scheda è possibile allegare il PDF di riepilogo dell'addestramento nel campo "PDF addestramento" che deve essere obbligatoriamente firmato dal dipendente e dal tutor di riferimento per poter dichiarare chiuso l'addestramento.
Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione di un addestramento.
Attività svolte¶
Nella scheda delle attività è necessario definire una o più attività previste dal percorso di addestramento.
Per inserire una nuova attività premere il comando
Altri comandi disponibili in questa pagina sono:
permette di duplicare un'attività; permette di eliminare un'attività inserita.
Se durante la configurazione del catalogo sono state definite le attività previste per il tipo di addestramento, questa scheda verrà precompilata in automatico una volta selezionato l'addestramento. Tutte le attività previste saranno inserite nell'elenco, ma è necessario premere il comando
Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione delle attività.
Dettaglio attivita¶
Il dettaglio di un'attività è composto da due schede:
- dati generali;
- documenti condivisi.
Dati generali¶
Nella scheda dei dati generali è necessario definire:
- data di inizio dell'attività;
- data di fine attività (non obbligatoria);
- durata prevista;
- tutor di riferimento della singola attività: precompilato con il tutor del percorso di addestramento;
- una descrizione dell'attività;
- eventuale allegato collegato all'attività.
Documenti condivisi¶
La scheda dei documenti condivisi permette di collegare dei documenti per i quali verrà fatta un'attività di formazione e informazione.
Per inserire un documento da condividere, è possibie digitare nel campo a completamento automatico e selezionare l'elemento necessario oppure premere l'icona
I comandi disponibili in questa scheda sono:
permette di segnalare che il documento previsto è stato condiviso; permette di svuotare la lista di documenti creata; permette di scaricare l'allegato collegato al documento; permette di rimuovere un documento dall'elenco configurato.
Documenti condivisi
Il comando
Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione dei documenti di un'attività formativa.
Lista di distribuzione¶
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente; per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.
Allegati¶
Nella scheda degli allegati è disponibile il PDF dell'addestramento senza il quale non è possibile dichiarare
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.