Formazione e condivisione di un documento¶
La condivisione di un documento può avvenire in quattro modi diversi:
- conferma lettura;
- corso di formazione;
- riunione;
- percorso di addestramento.
Conferma lettura¶
La conferma lettura è il metodo di condivisione più veloce e immediato. Attraverso la configurazione della lista di distribuzione di un documento, è possibile identificare un gruppo di utenti che dovranno dare presa visione del documento.
Si tratta di un metodo di condivisione che non implica un processo di formazione vero e proprio, ma piuttosto un'informazione immediata ai soli utenti del sistema selezionati.
Corso di formazione¶
Il corso di formazione collegato a uno o più documenti rappresenta un processo di formazione vero e proprio. All'interno di uno stesso corso è possibile coinvolgere più partecipanti e includere diversi documenti.
Questo metodo di condivisione è il più indicato per fare una formazione approfondita, trasmettere conoscenze dettagliate e competenze specifiche, e per questo rappresenta il livello più alto di condivisione di un documento.
Verbale riunione¶
La condivisione documentale tramite una riunione può rappresentare un momento di formazione vero e proprio. È infatti possibile organizzare delle riunioni durante le quali anche i responsabili operativi stessi possono, in autonomia, occuparsi di formare e condividere i contenuti dei documenti con il proprio team.
La riunione permette una condivisione informata e può includere discussioni, domande e chiarimenti sui contenuti del documento. È un metodo efficace per garantire che tutti i membri del team siano allineati e informati.
Percorso di addestramento¶
Il percorso di addestramento è un processo di formazione vero e proprio, che può includere attività diverse, sessioni pratiche, esercitazioni e valutazioni rivolte a un singolo partecipante per uno o più documenti.
È particolarmente utile nel processo di onboarding, dove il nuovo dipendente deve acquisire competenze specifiche e familiarizzare con le procedure aziendali.