Dettaglio visita¶
La pagina di dettaglio di una visita di idoneità è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- accertamenti;
- anamnesi;
- esame obiettivo;
- WHP;
- invalidità;
- patologie;
- conclusioni;
- lista di distribuzione;
- allegati.
Disponibilità schede
Le seguenti schede sono visibili solo al medico del lavoro se è stata abilitata la gestione delle visite di idoneità direttamente dalla sua utenza tramite Softcare HSE: anamnesi, esame obiettivo, WHP, patologie.
Dati generali¶
Nella prima scheda sono riassunti i seguenti dati:
- dipendente e link di collegamento alla sua cartella personale;
- luogo e data di nascita;
- gruppo omogeneo di appartenenza;
- mansione;
- protocollo sanitario collegato;
- analisi dei rischi collegata;
- data della visita;
- medico competente;
- motivo della visita;
- eventuale medico curante, indirizzo e numero di telefono.
Accertamenti¶
Nella seconda scheda è possibile gestire tutti gli accertamenti sanitari svolti durante la visita.
I comandi disponibili in questa scheda sono:
per aggiornare la pagina e vedere le ultime modifiche effettuate; per inserire un nuovo accertamento.
Se necessario, è possibile rimuovere un singolo elemento utilizzando il comando
Dettaglio accertamento¶
Il dettaglio di un accertamento sanitario è composto da due schede:
- dati generali;
- allegati.
Per salvare un nuovo accertamento inserito o delle modifiche effettuate, premere il comando
Se necessario, è possibile eliminare l'accertamento inserito con il comando
Inoltre, è possibile inserire più accertamenti utilizzando il comando Aggiungi nuovo
Dati generali¶
Nella prima scheda è necessario inserire il valore rilevato dell'accertamento.
Se l'accertamento ha un esito negativo, è possibile segnalarlo utilizzando il checkbox "anomalo".
Inoltre, sono disponibili due campi facoltativi:
- diagnosi;
- note.
Allegati¶
Nella scheda degli allegati è possibile inserire l'allegato relativo all'accertamento eseguito.
Anamnesi¶
Nella scheda relativa all'anamnesi il medico può dettagliare lo stato di salute del dipendente, inserendo dati relativi a:
- se il dipendente è fumatore, tipologia di fumo e numero di sigarette al giorno;
- se il dipendente è diabetico e tipologia di diabete;
- anamnesi di patologie recenti;
- anamnesi di patologie passate;
- anamnesi a livello lavorativo;
- anamnesi a livello familiare: patologie genetiche, ecc.;
- se il dipendente è stato esposto ad agenti cancerogeni e se risulta iscritto al registro specifico;
- eventuali ricoveri ospedalieri, interventi, allergie, farmaci assunti, alcolici, droghe;
- note aggiuntive.
Esame obiettivo¶
In questa scheda, il medico può registrare i valori dell'esame obiettivo condotto. In particolare è possibile specificare:
- valori minimi e massimi della pressione;
- indicazione di terapia farmacologica in corso;
- frequenza cardiaca: è possibile segnalare una frequenza irregolare tramite apposito checkbox;
- altezza e peso;
- condizione generale;
- note relative ai vari apparati corporei (cardiocircolatorio, respiratorio, muscoloscheletrico, neuro-sensoriale, cutaneo) e agli organi;
- note aggiuntive.
WHP¶
La scheda della WHP si riferisce al programma promosso dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS) per la promozione della salute nei luoghi di lavoro.
Il medico può inserire dei consigli per migliorare la salute del dipendente e condurre i seguenti questionari e accertamenti:
- questionario di fagerstrom;
- questionario di Marino;
- questionario Audit C;
- bilancia impedenziometrica.
I primi due questionari sono specifici per i fumatori, mentre il terzo serve a valutare i consumi di alcol del dipendente. La bilancia impedenziometrica è un tipo di accertamento sanitario direttamente collegato alla WHP, ma che deve essere gestito nella scheda degli accertamenti.
Inserimento questionari
I questionari all'interno della scheda WHP sono obbligatori da compilare e vengono inseriti in automatico. Se il dipendente non è un fumatore, dovrà compilare solo il questionario relativo all'uso di alcolici.
Invalidità¶
Nella terza scheda è possibile gestire eventuali invalidità collegate al dipendente.
Per inserire un elemento, selezionare prima la categoria di appartenenza, tra:
- INAIL;
- civile.
Successivamente, premere il comando
In questa scheda è possibile gestire anche eventuali categorie protette alle quali appartiene il dipendente. Per inserire una nuova categoria protetta, selezionare il tipo di categoria e la categoria stessa.
Patologie¶
In questa scheda, il medico può specificare tutte le patologie di rilievo collegate al dipendente, per le quali è necessario prestare attenzione.
Conclusioni¶
Nella quarta scheda è possibile gestire le conclusioni della visita, in particolare è obbligatorio inserire l'esito finale del giudizio di idoneità.
Inoltre, è possibile inserire i seguenti dati:
- mesi di validità della visita;
- eventuali prescrizioni/limitazioni;
- note relative alle prescrizioni;
- conclusioni diagnostiche;
- note conclusive;
- giudizio di idoneità in formato .PDF;
- data di trasmissione del giudizio al dipendente;
- checkbox per segnalare che il documento è stato firmato dal dipendente.
Se la visita viene gestita dal medico del lavoro, questi avrà a disposizione i seguenti campi aggiuntivi:
- checkbox "Il medico competente conferma di aver preso visione della scheda mansione del lavoratore";
- checkbox "Giudizio rivalutabile dopo esito accertamenti".
Prescrizioni e limitazioni¶
Per inserire una prescrizione e/o limitazione, premere il comando
È possibile specificare se l'elemento ha una durata illimitata, utilizzando l'apposito checkbox, oppure se ha una data di scadenza.
Se necessario, si possono inserire eventuali note aggiuntive.
Per salvare l'elemento premere il comando
Allegato giudizio¶
Per inserire l'allegato relativo al giudizio di idoneità, premere il comando
Verrà aperta una nuova finestra all'interno della quale sono disponibili i seguenti comandi:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di caricare nuovi file.
Una volta inserito l'allegato, è possibile:
- scaricarlo con il comando
; - modificarlo con il comando
; - eliminarlo con il comando
.
Per confermare l'inserimento, premere il comando
Lista di distribuzione¶
La lista di distribuzione viene precompilata in automatico se sono stati impostati i parametri relativi.
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente; per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.
Allegati¶
Nella scheda degli allegati è possibile allegare eventuali allegati extra relativi alla salute del dipendente o alla visita stessa.
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.