Dettaglio infortunio¶
La pagina di dettaglio di un infortunio è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- visita;
- trattamenti;
- classificazione;
- certificati;
- denuncia;
- indagine;
- azioni;
- colloquio;
- lista di distribuzione;
- allegati.
Un infortunio in itinere avrà solo le schede relative ai dati generali, ai certificati, eventuale denuncia, lista di distribuzione e allegati. Non è possibile collegare un'indagine o un piano di azioni con questa tipologia di infortunio.
Denuncia
Se un infortunio ha una prognosi maggiore a 3 giorni, sarà visualizzata la scheda relativa alla denuncia e il relativo comando
Dati generali¶
In questa prima scheda è obbligatorio inserire tutti i seguenti dati:
- data e ora dell'infortunio;
- dipendente coinvolto nell'infortunio;
- mansione: viene compilata in automatico dopo aver selezionato il dipendente;
- turno durante il quale era impiegato il dipendente quando è avvenuto l'infortunio;
- giorno dopo il riposo: indicare quanti giorni sono passati dall'ultimo giorno di riposo;
- responsabile turno: identificare chi era il responsabile durante il turno nel quale è accaduto l'infortunio;
- "Che lavoro stava facendo?": descrizione del lavoro che stava svolgendo il dipendente;
- "Cosa è successo di imprevisto": descrizione dell'imprevisto che ha causato l'infortunio;
- analisi preliminare della causa: identificare una prima analisi della causa tra quelle configurate nello specifico menu di configurazione.
Oltre ai dati obbligatori sopracitati, ci sono dei campi facoltativi:
- macchina/impianto: è possibile indicare se l'infortunio è collegato all'uso di una macchina;
- testimoni: è possibile inserire uno o più testimoni dell'infortunio, se presenti.
È inoltre disponibile un checkbox che consente di indicare se la persona coinvolta nell’infortunio è un dipendente interno oppure un lavoratore di un'azienda esterna.
Esterno¶
Quando si seleziona il checkbox per indicare che il dipendente coinvolto è un esterno, compariranno nuovi campi da compilare.
Sarà obbligatorio indicare:
- nome e cognome del dipendente infortunato;
- impresa esterna per la quale è impiegato;
- responsabile dell'impresa esterna;
- responsabile interno;
- mansione del dipendente infortunato.
Visita¶
Quando è stato identificato un dipendente (sia interno che esterno), sarà necessario compilare la scheda relativa alla visita medica effettuata dopo l'infortunio (in infermeria o in ospedale).
In questa scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati obbligatori:
- diagnosi;
- tipo di infortunio;
- sede di lesione;
- diagnosi natura;
- esito della visita:
- il dipendente torna in reparto;
- esce dall'azienda e va a casa;
- esce dall'azienda e va in ospedale.
Se il dipendente si è recato presso l'infermeria sarà obbligatorio inserire la data e l'orario di ingresso e di uscita dall'infermeria ed è possibile individuare anche l'addetto infermeria che si è occupato della visita.
Se invece il dipendente non si è recato presso l'infermeria, spuntare il checkbox "Nessun passaggio presso infermeria".
Altri campi facoltativi presenti sono:
- checkbox per indicare se si tratta di una prognosi riservata;
- checkbox per indicare se il dipendente infortunato è stato portato in ospedale: se si spunta questo campo, sarà necessario indicare nel campo a testo libero l'ospedale nel quale si è recato. Se è una struttura già utilizzata per altri infortuni, verranno visualizzati dei suggerimenti;
- eventuali note del medico.
Tipi di infortunio¶
È importante scegliere la tipologia di infortunio corretta tra quelle disponibili:
- primo soccorso (first aid): infortunio minore che non prevede giorni di prognosi e ha una risoluzione immediata. Solitamente viene gestito con una medicazione della cassetta di emergenza aziendale;
- trattamento medico: infortunio minore che non prevede giorni di prognosi e ha un tempo di risoluzione breve/medio. Solitamente richiede una medicazione presso l'infermeria di stabilimento e/o un trattamento successivo. Rimane comunque un infortunio non debilitante;
- con prognosi: infortunio standard con una prognosi di almeno 1 giorno. È obbligatorio il certificato;
- con invalidità permanente: infortunio grave che comporta un danno permanente per l'infortunato;
- fatale: infortunio fatale che porta al decesso dell'infortunato.
I primi due tipi di infortunio solitamente si risolvono in tempi brevi/medi e il dipendente torna in reparto. Negli altri casi, a seconda della gravità dell'infortunio, il dipendente si reca al proprio domicilio o in ospedale.
Infortunio senza prognosi
Nei casi di infortuni di tipo primo soccorso o trattamento medico, ci possono essere dei casi particolari dove il dipendente viene sottoposto a una medicazione e in seguito non torna in reparto, ma si reca a casa (giornata di permesso). Il giorno successivo torna regolarmente a lavoro.
Trattamenti¶
In questa scheda è possibile indicare tutti i trattamenti medici ai quali è stato sottoposto il dipendente.
Per inserire un nuovo trattamento premere il comando
Altri comandi disponibili in questa scheda sono:
per ricaricare la pagina; per eliminare un elemento.
Dettaglio trattamento medico¶
All'interno del dettaglio di un trattamento è obbligatorio indicare:
- la data e l'orario di ingresso e uscita dall'infermeria;
- un dettaglio dei trattamenti medici effettuati;
- eventuali note;
- addetto infermeria che ha effettuato il trattamento.
Infine premere il comando
Classificazione¶
La scheda della classificazione non è obbligatoria da compilare, ma può essere utile per individuare delle similitudini tra infortuni diversi e analizzare un determinato periodo di tempo grazie al grafico relativo alle analisi delle cause.
In questa scheda è possibile indicare:
- una fonte di rischio;
- una misura di sicurezza disattesa;
- la dinamica dell'infortunio;
- l'attività che il dipendente stava svolgendo;
- eventuali procedure coinvolte: è possibile collegare un documento cercandolo per tipo o per nome del documento stesso.
Inoltre, è possibile valutare il rischio in base a tre valori principali:
- gravità;
- probabilità;
- frequenza.
Cliccando sull'icona
Certificati¶
Nella scheda relativa ai certificati è possibile allegare tutti i certificati medici dell'infortunio.
Per allegare un nuovo certificato premere il comando
Altri comandi disponibili in questa scheda sono:
per ricaricare la pagina; per eliminare un certificato; per scaricare un certificato; per derubricare i giorni da un certificato.
Dettaglio certificato¶
Quando si inserisce un nuovo certificato, o si modifica un certificato già inserito, i dati obbligatori sono i seguenti:
- data del certificato;
- tipologia di certificato: primo, continuativo o definitivo;
- emesso da: autorità emettitrici;
- diagnosi;
- prognosi in giorni;
- data abbandono lavoro dichiarata: dato fondamentale del certificato, utile soprattutto quando il dipendente infortunato non informa i suoi responsabili dell'infortunio;
- data ricevuta certificato;
- certificato in formato .PDF.
Inoltre, è possibile:
- segnalare se un certificato è relativo a una ricaduta tramite l'apposito checkbox;
- selezionare il checkbox "Non inviare notifica" per evitare di inviare notifiche alla lista di distribuzione e agli utenti coinvolti nella pratica di infortunio. Questo flag è molto utile quando si sbaglia a inserire un certificato e lo si vuole modificare/eliminare, ecc.
Per salvare le modifiche premere il comando
Ricaduta
Il checkbox "Ricaduta" è fondamentale per gestire quei casi particolari nei quali è necessario riaprire una pratica di infortunio.
Può accadere che un infortunio venga dichiarato
Derubricare un certificato¶
All’interno del sistema è prevista la possibilità di derubricare un certificato medico.
La derubricazione può essere utilizzata nei seguenti casi:
- quando l’INAIL riconosce un numero di giorni inferiore rispetto a quelli inizialmente indicati nel certificato;
- quando, a seguito di valutazioni interne, si stabilisce che parte dei giorni non debbano essere considerati come effettivo periodo di infortunio;
- in caso di errata imputazione iniziale dei giorni.
Per derubricare un certificato, premere il comando
- l'autorità emettitrice del nuovo certificato corretto;
- giorni di derubrica;
- data di ricevuta del nuovo certificato corretto;
- certificato in formato .PDF.
Premere il comando
Denuncia¶
La scheda relativa alla denuncia è disponibile solo se l'infortunio ha una prognosi maggiore a 3 giorni.
I dati da compilare sono i seguenti:
- numero nel registro infortuni;
- comune dov'è accaduto l'infortunio;
- dichiarazione dell'infortunato;
- descrizione ufficiale dell'infortunio;
- dettaglio luogo preciso dell'infortunio;
- descrizione dell'attività per denuncia INAIL;
- checkbox per indicare se si tratta di un'attività consueta;
- datore di lavoro dell'infortunato: se è un utente del sistema è possibile selezionarlo nella barra a completamento automatico, altrimenti, se non è un utente del sistema, selezionare il checkbox testo libero e inserire il nominativo;
- data informazione datore di lavoro: quando è stato comunicato l'infortunio al datore di lavoro;
- checkbox per indicare se durante l'infortunio il datore di lavoro era presente o assente.
Presenza datore di lavoro
Se il datore di lavoro era presente durante l'infortunio, non ci sono altre informazioni da inserire. Se invece il datore di lavoro non era presente, è necessario prima indicare se si ritiene che la descrizione riferita risponda a verità? e in caso negativo bisogna fornire una motivazione.
Indagine¶
La scheda indagine è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.
Azioni¶
La scheda azioni è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.
L'indice delle azioni legate a un infortunio è dettagliato nella seguente sezione del manuale.
Colloquio¶
La scheda colloquio serve per formalizzare un incontro tra il lavoratore infortunato e una figura preposta (RSPP, medico competente, HR, o datore di lavoro).
L’obiettivo del colloquio è quello di analizzare le cause dell’infortunio, distinguendo tra:
- cause oggettive: legate a fattori esterni come ambiente di lavoro, attrezzature, segnaletica, procedure operative;
- cause soggettive: riconducibili a comportamenti individuali, disattenzioni, mancato utilizzo dei DPI o scelte operative del lavoratore.
Questa fase rientra in un approccio proattivo alla sicurezza, utile per aggiornare il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) e per individuare eventuali azioni correttive.
In questa scheda i campi gestibili sono:
- data del colloquio: tipicamente al rientro dall'infortunio;
- cause oggettive dell'infortunio;
- cause soggettive dell'infortunio;
- note colloquio: campo libero per riassunto o osservazioni;
- partecipanti: campo a completamento automatico nel quale è possibile indicare i dipendenti coinvolti nel colloquio;
- documento: allegato contenente il verbale riepilogativo firmato obbligatoriamente dal dipendente.
Di norma se viene aperta un'indagine, la scheda colloquio è obbligatoria.
Lista distribuzione¶
In questa scheda è possibile configurare gli utenti che riceveranno una notifica dell'infortunio. È possibile precompilare la lista grazie ai parametri di configurazione.
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente; per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.
Allegati¶
Nella scheda relativa agli allegati sono riassunti tutti i file collegati all'infortunio che si sta aprendo o modificando.
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.