Vai al contenuto

Dettaglio intervento di manutenzione

Responsabile manutenzione, Tecnico manutenzione

La pagina di dettaglio di un intervento di manutenzione è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • tempistiche;
  • checklist;
  • conclusioni;
  • lista di distribuzione;
  • allegati;
  • storico.

Dati generali

In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • macchina alla quale è collegato l'intervento di manutenzione;
  • tipo di intervento di manutenzione tra quelli configurati.

Una volta che sono stati compilati i primi dati obbligatori, compariranno nuovi campi da compilare:

  • checklist da compilare, tra quelle configurate;
  • titolo/breve descrizione dell'intervento;
  • tecnici esecutori dell'intervento: è possibile selezionare dall'elenco di utenti, quelli con ruolo di tecnico manutenzione;
  • responsabile manutenzione: selezionare dall'elenco di utenti, una persona con ruolo di responsabile manutenzione.

Tempistiche

Nella seconda scheda sono riassunti i dati relativi alle tempistiche di esecuzione dell'intervento di manutenzione. In particolare i campi compilabili sono i seguenti:

  • data e ora inizio e fine intervento;
  • data e ora inizio e fine eventuale fermo macchina;
  • data e ora durata dell'intervento;
  • data e ora durata del fermo macchina;
  • durata prevista dell'intervento;
  • durata prevista del fermo macchina.

Checklist

Nella terza scheda è disponibile la checklist completa configurata nel menu di amministrazione.

Per ogni argomento configurato, sono visualizzate le domande alle quali è obbligatorio rispondere (solo se non è stato flaggato il checkbox "risposta facoltativa").

Oltre alla risposta, è possibile aggiungere:

  • eventuali note;
  • foto;
  • allegati.

Conclusioni

Nella scheda delle conclusioni è dettagliato il riassunto delle risposte della scheda di manutenzione. In particolare è possibile vedere il totale e la percentuale per ogni tipologia di risposta configurata per quel tipo di scheda. Inoltre, sono presenti:

  • due campi che riassumono la durata del fermo macchina e dell'intervento;
  • un campo di testo libero "Note conclusive".

In questa scheda è possibile inserire eventuali segnalazioni generate dall'intervento di manutenzione che non sono collegate direttamente alle domande della checklist. Per inserire una nuova segnalazione premere il comando plus. Verrà aperto il dettaglio di una segnalazione.

Lista distribuzione

Questa scheda è suddivisa in:

  • una barra di ricerca superiore;
  • diversi comandi disponibili.

Per la ricerca è possibile filtrare per:

  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà;
  • user utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo;
  • usergroup gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati;
  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.

Altri comandi disponibili sono:

  • clean per rimuovere gli utenti disabilitati;
  • delete per svuotare l'elenco;
  • xmark per rimuovere gli utenti singolarmente;
  • refresh per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.

Allegati

Le azioni disponibili sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.

Storico

Cliccando sulla scheda storico, si apre un pannello che mostra lo storico di tutti gli interventi di manutenzione effettuati. Per ogni riga, i dati disponibili sono i seguenti:

  • id e collegamento diretto al dettaglio della manutenzione;
  • data di manutenzione;
  • tecnici esecutori dell'intervento;
  • durata dell'intervento;
  • segnalazioni rilevate durante la manutenzione;
  • stato dell'intervento.