Vai al contenuto

Configurazione

Amministratore

Molte delle pratiche di Softcare HSE possono essere categorizzate secondo vari criteri disponibili tramite menu a tendina il cui contenuto è configurabile dagli amministratori del sistema.

Parametri di configurazione

Amministrazione > Configura > Sistema > Parametri di configurazione

In questa pagina sono elencati tutti i moduli attivi e i relativi parametri di configurazione modificabili. I parametri riguardano varie funzioni tra cui le più comuni:

Pagina di indice

Le pagine di indice degli elementi di configurazione sono accessibili tramite l'opportuno sottomenu del menu Amministrazione.

Pagina di configurazione - Indice

La pagina è composta da:

  • eventuali filtri di ricerca per restringere la ricerca ai parametri desiderati;
  • una tabella dei risultati contenenti tutti gli elementi che rientrano nei parametri;
  • refresh per aggiornare l'elenco e vedere le ultime modifiche effettuate;
  • plus per inserire un nuovo elemento.

È possibile effettuare su ogni elemento le seguenti operazioni:

  • modificare l'elemento cliccando sulla rispettiva riga e verrà aperta la sua pagina di dettaglio;
  • checkbox per abilitare o disabilitare l'elemento;
  • delete per eliminare l'elemento;
  • arrow-up e arrow-down per riordinare gli elementi, cambiando l'ordine (posizione) in cui appariranno nelle tendine.

Campi variabili

L'esatto contenuto e funzionalità disponibili possono variare a seconda della pagina: ad esempio, in alcuni casi l'elenco di elementi è consultabile come riferimento, ma non modificabile.

Elementi abilitati e disabilitati

Softcare HSE mantiene un archivio storico di tutte le pratiche: per preservare la loro integrità, è necessario che tutti i loro riferimenti rimangano memorizzati nel sistema anche quando non servono più. Ad esempio, se un utente non può più accedere al sistema deve essere "rimosso" dalla lista di utenti, ma allo stesso tempo deve rimanere traccia delle modifiche che ha apportato alle pratiche e agli elementi del sistema; oppure un insieme di categorizzazioni può diventare obsoleto ed essere sostituito da un nuovo gruppo.

Di conseguenza, non è possibile eliminare elementi di configurazione che sono stati usati da almeno una pratica: provando ad eseguire il comando, apparirà un messaggio di errore.

Esiste quindi la possibilità di dichiarare disabilitato un elemento non più necessario: gli elementi disabilitati appaiono in rosso nella propria pagina di indice e non sono più disponibili nelle tendine delle nuove pratiche.

Finestra di dettaglio

La finestra di dettaglio di un elemento viene aperta:

  • quando si crea un nuovo elemento;
  • quando si modifica un elemento esistente.

Pagina di configurazione - Finestra di dettaglio

Come per le pagine di dettaglio delle pratiche, anche in questo caso verrà richiesto di compilare tutti i campi necessari per poter utilizzare l'elemento.

Per molti tipi di configurazione (denominati lookup), essendo il sistema Softcare HSE multilingua viene richiesto di compilare i campi principali (solitamente il semplice nome dell'oggetto) in tutte le lingue usate dal sistema (di default italiano e inglese).