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Dettaglio indagine

L'indagine non ha un indice dedicato a sistema in quanto si tratta di un elemento trasversale a diversi moduli.

La scheda di dettaglio di un'indagine è visualizzabile come scheda Indagine all'interno del processo principale di riferimento ed è suddivisa in:

  • utenti identificati per i ruoli di analista, tecnico e datore di lavoro;
  • membri del team: è possibile selezionare uno o più utenti del sistema che hanno partecipato al processo di analisi delle cause e individuazione delle azioni svolto dall'analista;
  • analisi delle cause;
  • report PDF, immagini e descrizioni.

Utenti coinvolti

Le figure coinvolte in un'indagine sono:

  • analista dell'indagine: esegue e inserisce l'analisi delle cause (root cause analysis) dell'evento e definisce le azioni correttive/preventive da effettuare;
  • tecnico dell'indagine: verifica le cause individuate e le azioni proposte dall'analista e decide di conseguenza se approvare o respingere l'indagine.

Se il processo principale a cui è collegata l'indagine è un infortunio, è obbligatorio identificare il datore di lavoro.

Identificazione utenti

Uno stesso utente può essere sia l'analista che il tecnico di un'indagine; usare il il checkbox checkbox "Permetti la stessa persona per tutte le posizioni".

Analisi delle cause

Premendo il comando plus è possibile inserire una causa e il suo dettaglio all'interno della tabella relativa all'analisi delle cause.

Il dettaglio di una causa è composto dalla scheda dei dati generali nella quale è obbligatorio inserire:

Da questa scheda è possibile eliminare una causa inserita premendo il comando delete.

Report PDF

Nella sezione relativa al report PDF è possibile inserire fino a cinque immagini che aiutano a descrivere nel dettaglio la situazione. Le immagini inserite verranno visualizzate nel report generato dal sistema, il quale è suddiviso in:

  • prima pagina introduttiva con immagine 1;
  • seconda pagina di analisi cause con immagine 2 e 3;
  • terza pagina relativa al piano di azioni con immagine 4 e 5.

Il report è scaricabile con il comando:

  • download Scarica report: permette di scaricare il report in formato .PDF;
  • file-word 8D: permette di scaricare l'analisi delle cause secondo il modello 8D in formato .DOCX editabile.

Di default, il report avrà la filigrana "DRAFT" in quanto non avrà ancora raggiunto l'ultimo step del workflow. Tuttavia, utilizzando il comando print Report, è possibile scegliere se scaricare il report in formato bozza o definitivo deselezionando il checkbox relativo a "Bozza?"

Modello 8D

Il modello 8D (Eight Disciplines) è una metodologia strutturata utilizzata per la gestione e la risoluzione di problemi complessi, che prevede l’identificazione delle cause, l’adozione di azioni correttive e il monitoraggio dell’efficacia delle soluzioni implementate.