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Consegna DPI anticaduta

Gestore DPI
Direttore, Datore di lavoro, Responsabile linea, Responsabile area, Capo turno, Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Addetto infermeria, Gestore DPI, Responsabile ambiente, Addetto ambiente, Responsabile formazione, Responsabile provvedimenti disciplinari

I DPI anticaduta di terza categoria sono dispositivi di protezione essenziali per lavori in quota dove c'è rischio di caduta; comprendono imbracature, cordini di sicurezza e dispositivi di ancoraggio. È obbligatorio che questi dispositivi vengano collaudati inizialmente, e che il relativo rapporto di collaudo sia caricato nel sistema. Inoltre, devono essere sottoposti a verifiche periodiche da parte di personale qualificato, rispettando le normative di sicurezza specifiche e le scadenze previste per garantire il loro corretto funzionamento.

Assegnamento

A seconda dell'organizzazione aziendale, i DPI anticaduta potrebbero essere gestiti come DPC (Dispositivi di Protezione Collettiva).
In questo scenario, per la corretta gestione in Softcare HSE, consigliamo di abbinarli al responsabile di reparto/area, che ne gestirà l'utilizzo da parte del proprio personale qualificato.

Consegna

Ci sono due modalità per consegnare e/o modificare un DPI anticaduta:

  • direttamente nella cartella personale nella scheda DPI > Anticaduta;

  • oppure nella gestione riassuntiva dei DPI anticaduta cliccando sul pulsante plus nella barra di menu superiore
    DPI > Anticaduta

In entrambi i casi si aprirà la stessa pagina di dettaglio suddivisa in quattro schede:

  • dati generali;
  • verifiche;
  • assegnamenti;
  • allegati.

Dati generali

Nella prima scheda sono riassunte tutte le informazioni principali riguardanti il DPI anticaduta come i suoi dati identificativi (numero di serie, anno di produzione/lotto), la data di acquisto, la data di primo utilizzo, la frequenza delle verifiche da effettuare, la data di prossima verifica e un campo di note libere.
In fondo alla pagina è visualizzabile l'assegnamento corrente ovvero il dipendente/responsabile al quale è stato assegnato il DPI in questione, la data di consegna e da chi è stato consegnato.

Verifiche

Nella seconda scheda si può gestire e visualizzare l'elenco delle verifiche effettuate sul DPI anticaduta comprensivo dei seguenti dati:

  • la data di verifica;
  • il verificatore;
  • se la verifica è stata superata o meno;
  • eventuali comandi come quello di eliminazione tramite il pulsante delete.

Aggiungere una verifica

Se si vuole aggiungere una nuova verifica, cliccare il pulsante plus in alto, oppure il comando Aggiungi verifica in basso.
Si aprirà una finestra di dettaglio nella quale è necessario inserire tutti i dati richiesti. Inoltre, è presente un campo allegato dove è possibile caricare un documento che attesti la verifica effettuata.
Infine salvare la nuova verifica cliccando il pulsante Salva .

Eliminare una verifica

Se si vuole eliminare una verifica cliccare l'icona delete sulla riga a essa relativa.

Attenzione

Quest'azione è disponibile solo per la verifica più recente e va sempre motivata.

Assegnamenti

Questa scheda permette di visualizzare e gestire lo storico degli assegnamenti di questo DPI al personale, riassegnare il DPI ad un altro dipendente oppure metterlo in scorta.

Riassegnare o mettere in scorta il DPI

Per riassegnare un DPI cliccare l'icona plus in alto oppure il comando Assegna / Metti in scorta in basso. Si aprirà una finestra di dettaglio dove si dovrà indicare:

  1. se si vuole pianificare una consegna, consegnare il DPI anticaduta o metterlo in scorta;
  2. nei primi due casi è obbligatorio identificare il dipendente/responsabile al quale lo si vuole assegnare;
  3. infine, confermare il nuovo assegnamento o DPI in scorta cliccando il pulsante Salva .

Modificare o annullare l'ultimo assegnamento

  • Se si vuole modificare l'ultimo assegnamento effettuato, è possibile farlo cliccando sull'icona edit;
  • Se si vuole annullare l'ultimo assegnamento effettuato, cliccare l'icona delete.

Attenzione

Nel secondo caso l'azione è disponibile solo per l'assegnamento più recente e va sempre motivata.

Allegati

Nell'ultima scheda è possibile inserire e/o consultare tutti gli allegati relativi ai DPI anticaduta nel dettaglio.

Le azioni disponibili sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.

Lista di distribuzione

La lista di distribuzione dei DPI anticaduta si differenzia dalle altre liste di distribuzione presenti nel sistema. Non è modificabile direttamente, ma è preconfigurata a seconda del parametro di configurazione relativo.
Di default gli utenti che ricevono una notifica sono:

  • Responsabile sicurezza;
  • Addetto sicurezza;
  • Addetto infermeria;
  • Diretto responsabile del dipendente.

Workflow

Le operazioni principali che riguardano un DPI anticaduta sono i seguenti:

Creare un nuovo DPI anticaduta

  1. si crea un nuovo DPI anticaduta;
  2. si inseriscono i dati obbligatori (DPI da consegnare, data di acquisto, data di primo utilizzo e mesi di frequenza verifica);
  3. il sistema aprirà una pagina di assegnamento nella quale sono disponibili tre opzioni:
    • pianifica consegna (si imposta una data nel futuro);
    • consegna (per registrare la consegna in data odierna);
    • metti in scorta.

Se si seleziona pianifica consegna, lo stato della pratica diventa Da Consegnare e per concludere il processo sarà necessario premere il comando Consegna .
Quando si effettua l'operazione di consegna, è obbligatorio confermare che "È stata effettuata l'informazione e formazione sul corretto utilizzo e conservazione del DPI assegnato all'operatore." In caso contrario non sarà possibile salvare la nuova consegna.
Infine, è possibile chiudere la procedura selezionando il pulsante Salva oppure Firma e salva (a seconda che la firma grafometrica sia stata abilitata o meno) e la pratica passerà in stato Assegnato o In scorta.

Riassegnare un DPI anticaduta

  1. aprire la pagina del DPI in questione;
  2. premere il comando Riassegna o Metti in scorta :
    • nel primo caso selezionare il nuovo dipendente al quale consegnare il DPI e salvare;
    • nel secondo caso si può salvare direttamente;
  3. in entrambi i casi alla fine della procedura premere il pulsante Salva oppure Firma e salva .

Effettuare una verifica su un DPI

Quando si raggiunge la data di prossima verifica, la pratica relativa al DPI anticaduta passa in stato Da verificare :

  1. è necessario aggiungere una nuova verifica sul DPI in questione;
  2. selezionare il risultato della verifica:
    • se positiva sarà possibile assegnare il DPI o metterlo in scorta;
    • se negativa, il DPI passa in stato Ritirato;
  3. nel caso si volesse utilizzare un DPI ritirato, basterà rimuovere la verifica non superata e la procedura ricomincerà.

Log delle azioni / variazioni del workflow

L'icona gear consente di visualizzare lo storico delle azioni eseguite su una pratica/processo.
Questa scheda è particolarmente utile perché, oltre a elencare le modifiche apportate, mostra il nome dell'utente che le ha effettuate, la data e l'ora e, se presente, la motivazione.

Si tratta di uno strumento essenziale per garantire la trasparenza del processo e facilitare un utilizzo condiviso e tracciato della piattaforma. È un elemento standard presente in ogni pratica/processo del sistema.

Workflow grafico

Workflow Consegna DPI anticaduta

Nuovo

Lo stato iniziale della pratica. Un utente con i permessi opportuni può creare la pratica diventandone il proprietario.

Colore

Bianco

Utenti coinvolti

Proprietario

Comandi
Prepara consegna

Prepara una nuova consegna con impostata una data nel futuro.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo

Da consegnare

Consegna

Viene deciso se assegnare il DPI anticaduta o se metterlo in scorta.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo

  • Assegnato: Assegna il DPI a un dipendente/responsabile.
  • In scorta: Mette in scorta il DPI anticaduta.

Da consegnare

La consegna DPI è in sospeso in attesa di modifiche.

Colore

Rosso

Utenti coinvolti

Proprietario

Comandi
Salva

Salva le modifiche effettuate.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo

Da consegnare

Notifica
  • TO: Proprietario
Consegna

Viene deciso se assegnare il DPI anticaduta o se metterlo in scorta.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo

  • Assegnato: Assegna il DPI a un dipendente/responsabile.
  • In scorta: Mette in scorta il DPI anticaduta.

Assegnato

Il DPI è stato assegnato a un dipendente.

Colore

Verde

Utenti coinvolti

Gestore dei DPI

Comandi
Riassegna

È possibile riassegnare un DPI a un nuovo dipendente.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo

Assegnato

Da verificare

È possibile organizzare una verifica su quel DPI.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo

Da verificare

Notifica
  • TO: Gestore dei DPI
  • CC: Lista di distribuzione: Responsabile sicurezza + Addetto sicurezza + Addetto infermeria + Diretto responsabile del dipendente.

In scorta

Il DPI è stato messo in scorta in attesa di modifiche future.

Colore

Verde

Utenti coinvolti

Nessuno

Comandi
Riassegna

È possibile assegnare un DPI in scorta a un dipendente.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo

Assegnato

Prepara consegna

È possibile pianificare una consegna di un DPI in scorta.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo

Da consegnare

Da verificare

Bisogna effettuare una verifica del DPI.

Colore

Rosso

Utenti coinvolti

Gestore dei DPI

Comandi
Verifica Negativa

La verifica è negativa. Il DPI non si può utilizzare.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo

Ritirato

Notifica
  • TO: Gestore dei DPI
  • CC: Lista di distribuzione: Responsabile sicurezza + Addetto sicurezza + Addetto infermeria + Diretto responsabile del dipendente.
Verifica Positiva

La verifica è positiva e il DPI può essere utilizzato.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo

  • Assegnato: Assegna il DPI a un dipendente/responsabile.
  • In scorta: Mette in scorta il DPI anticaduta.

Ritirato

Non è possibile utilizzare questo DPI.

Colore

Grigio

Utenti coinvolti

Nessuno

Comandi
Rimuovi Verifica

È possibile rimuovere la verifica con esito negativo di un DPI anticaduta.

Permessi di esecuzione
Gestore DPI
Stato successivo