Vai al contenuto

Gestione cambio mansione temporaneo

Capo turno, Responsabile linea, Direttore, Responsabile area, Gestione personale, Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza

Creazione

Ci sono diverse modalità per creare una nuova pratica di cambio mansione temporaneo:

  • direttamente dalla pagina di gestione dei cambi mansione tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore Personale > Cambi mansione > Gestione

  • nel menu specifico Personale > Cambi mansione > Nuovo

Verifica

Dopo aver creato un nuovo cambio mansione, premere il comando Invia richiesta.

Il cambio mansione temporaneo passa in uno dei seguenti stati:

Con visita

Se è abilitato il modulo della sorveglianza sanitaria, la pratica di cambio mansione procede automaticamente in base all'esito della visita di idoneità di cambio mansione.

Se necessario è possibile forzare il processo e utilizzare i comandi per approvare o respingere la richiesta.

Senza visita

Se il modulo della sorveglianza sanitaria non è abilitato, l'ufficio sicurezza può gestire la pratica utilizzando i seguenti comandi:

  • Approva per confermare il cambio mansione;
  • Respingi per rifiutare la richiesta di cambio mansione.

Inoltre, è possibile modificare la pratica di cambio mansione utilizzando il comando Torna a bozza; la pratica passa in stato Bozza.

Approvazione

L'approvazione di una pratica di cambio mansione temporaneo può essere gestita con o senza il coinvolgimento dell'ufficio HR.

Senza approvazione distinta HR

Se non è previsto l'intervento distinto del reparto HR, entrambi gli uffici possono:

  • approvare la pratica;
  • respingerla;
  • eventualmente farla tornare in Bozza per effettuare delle modifiche.

Con approvazione HR

Se per il processo di cambio mansione è prevista l'approvazione del reparto HR (configurabile tramite apposito parametro), una volta che la pratica viene approvata dall'ufficio sicurezza, questa passa in stato Da verificare HR e passa in carico agli utenti con ruolo di responsabile HR e gestione personale.

L'ufficio HR può:

  • approvare il cambio mansione;
  • respingerlo;
  • far tornare la pratica allo stato Bozza per effettuare delle modifiche.

Temporaneo approvato

Quando un cambio mansione temporaneo viene approvato, la pratica passa in stato:

  • Approvato se la data effettiva è nel futuro;
  • Temporaneo al raggiungimento della data effettiva.

Conferma cambio mansione definitivo

Quando la pratica di cambio mansione temporanea sta per concludersi, 5 giorni prima della scadenza del termine impostato, passa in stato Temporaneo. Viene inviata una notifica all'ufficio sicurezza, HR e al nuovo diretto responsabile identificato nella quale viene chiesto se si vuole confermare il cambio mansione definitivamente.

Per poter confermare il cambio mansione definitivamente ci possono essere due flussi a seconda della configurazione del processo.

Dallo stato Temporaneo la pratica passa prima in stato Temporaneo da confermare se viene confermata dal nuovo diretto responsabile, responsabile HR o gestione personale.

Conferme separate

Se si vogliono gestire le conferme dell'ufficio sicurezza e di quello HR separatamente la pratica seguirà il seguente flusso:

  • Temporaneo da confermare prima in carico all'ufficio sicurezza;
  • Temporaneo da confermare HR se l'ufficio sicurezza conferma, la pratica passa in carico all'ufficio HR.

Entrambi gli uffici devono dare conferma del cambio mansione per poter confermare il cambio mansione definitivo.

Conferma unica

In caso contrario, la pratica in stato Temporaneo da confermare può essere gestita indipendentemente dall'ufficio sicurezza o HR che possono confermare o rifiutare il cambio mansione definitivo.

Se il cambio mansione definitivo viene confermato, la pratica viene dichiarata Chiuso e il dipendente avrà una nuova mansione.

Non confermato

Se il cambio mansione definitivo non viene confermato dal nuovo responsabile, dall'ufficio sicurezza e/o dall'ufficio HR, la pratica di cambio mansione temporanea viene dichiarata Chiuso.

Viene creato e chiuso in automatico un processo di cambio mansione inverso che riporta la persona alla sua mansione originaria.