Vai al contenuto

Gestione anomalia semplificata

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Capo turno, Auditor, Ruoli di backoffice dell'ambito della pratica

Questo tipo di gestione delle anomalie è disponibile solo se è stato configurato il parametro relativo.

Nuovo

Ci sono diverse modalità per creare una nuova anomalia:

  • direttamente dalla pagina di gestione anomalie tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore Pratiche > Anomalie > Gestione

  • nel menu specifico Pratiche > Anomalie > Nuovo

Aperto

Dopo aver creato una nuova anomalia e compilato tutti i dati necessari richiesti nella scheda dati generali premere il comando Apri. L'anomalia passa in stato Aperto.

Classificazione

Nello stato Aperto è obbligatorio compilare la scheda relativa alla classificazione.

Gestione azioni

Nelle anomalie semplificate è possibile creare direttamente un'azione da assegnare a un utente senza dover predisporre un piano di azioni e/o un'indagine; per farlo premere il comando Apri azione. Comparirà un pop-up nel quale viene chiesta conferma del comando e il nominativo del responsabile dell'azione (campo libero). Successivamente la pratica passa in stato Azioni in corso e sarà in carico al responsabile del trattamento che può:

  • Chiudi compilare la scheda del trattamento e chiudere direttamente l'anomalia che passa in stato Chiusa;
  • Blocca bloccare l'azione creata (questo comando è disponibile anche per i responsabili backoffice dell'ambito corrispondente) e l'anomalia passa in stato Bloccata.

Bloccata

Un'azione relativa a un'anomalia in stato Bloccata può essere sbloccata dal responsabile trattamento e dai responsabili backoffice dell'ambito corrispondente dell'anomalia con il comando Sblocca. L'anomalia torna in stato Azioni in corso.

Chiusura

Per poter chiudere un'anomalia semplificata ci sono diverse modalità a seconda della pratica.

Senza azioni

Se l'anomalia viene risolta con dei provvedimenti immediati, il responsabile del trattamento può chiudere direttamente la pratica compilando la scheda del trattamento e premendo il comando Chiudi; l'anomalia passa in stato Chiusa.

Con azioni

Se l'anomalia ha un'azione collegata, è obbligatorio che il responsabile trattamento dichiari chisa l'azione con il comando Chiudi.

Una volta chiuse, premere il comando Chiudi e l'anomalia passa in stato Chiusa.

Riapertura anomalia

È possibile riaprire un'anomalia in stato Chiusa con il comando Riapri. La pratica torna in stato:

  • Azioni in corso: se ha delle azioni collegate;
  • Aperta: negli altri casi.

A seconda dell'ambito di appartenza dell'anomalia, quest'azione è disponibile a:

  • responsabili backoffice dell'ambito della pratica;
  • responsabile trattamento designato.

Per ulteriori dettagli riguardo alle operazioni previste in una pratica di anomalia consultare il workflow dedicato.