Findings¶
I findings fanno riferimento a tutte le segnalazioni collegate alle seguenti pratiche:
- incidenti;
- anomalie;
- segnalazione comportamenti migliorabili;
- cartellini gialli;
- segnalazione da riunioni;
- segnalazione da ispezioni;
- risposta audit comportamentale migliorabile;
- segnalazione audit comportamentale.
Visibilità pagina
Questo menu è visibile solo se è attivo almeno uno dei moduli relativi alle pratiche sovracitate.
Le segnalazioni prevedono diversi report e grafici di analisi.
Elenco findings¶
In questa pagina sono elencati tutti i findings inseriti a sistema.
È possibile filtrare gli elementi in base a diversi criteri, tra cui:
- periodo di tempo: dal - al;
- posizione struttura;
- tipo di entità: diverse origini dei findings;
- ambito di riferimento;
- dipendente che ha rilevato la segnalazione;
- testo libero da cercare.
Inoltre, è possibile scaricare il report di tutti i findings in formato .XLSX tramite il comando presente nella barra dei menu.
Ogni riga ha i seguenti dati:
- un collegamento diretto al dettaglio della pratica di origine;
- data di creazione;
- ambito di riferimento;
- posizione struttura;
- dipendente che ha rilevato la segnalazione con link di collegamento alla propria cartella personale;
- eventuali dettagli inseriti nella segnalazione.
Grafici findings¶
Il secondo report permette di visualizzare in forma grafica l'andamento degli indicatori di sicurezza rilevata in base alla definizione dei seguenti filtri:
- tipo di grafico degli indicatori della sicurezza rilevata, a scelta fra:
- per trimestre;
- annuali;
- posizione struttura;
- quadrimestre e anno di riferimento;
- ambito di riferimento;
- serie di dati visualizzati, a scelta fra:
- riunioni;
- anomalie;
- incidenti;
- anomalie (operai);
- incidenti (operai);
- osservazioni da riunioni (operai);
- osservazioni da safety audit (operai).
Si può decidere se visualizzare il dettaglio dei valori delle serie all'interno del grafico e la visualizzazione del grafico stesso, che può essere:
- a linee;
- a colonne.
Una volta impostati i filtri desiderati, premere il comando Cerca
- asse X: quadrimestre per anno (in base ai filtri impostati);
- asse Y: media mensile del valore registrato.
Il grafico può essere scaricato:
- in tabella con il comando
; - in formato .PNG come istogramma con il comando
.
I valori visualizzati all'interno del grafico sono riassunti nella legenda inferiore. Cliccando su uno dei valori presenti nella legenda, è possibile disabilitarne la visualizzazione. Per riabilitare la vista del valore, cliccare sul suo dettaglio nella legenda.
Esempio di grafico relativo ai findings
Piramide di sicurezza¶
In questa pagina è possibile visualizzare la piramide di sicurezza della propria azienda.
La piramide della sicurezza, nota anche come triangolo della sicurezza o legge di Heinrich, è un modello che illustra la relazione tra diversi tipi di incidenti sul lavoro e il loro impatto sulla sicurezza complessiva. La teoria alla base di questo modello si basa sull'assunto secondo cui, agendo sulla riduzione degli eventi alla base della piramide (near misses), si possono prevenire eventi con conseguenze più serie.
Si possono filtrare i dati visualizzati secondo i seguenti filtri:
- periodo di tempo: dal - al;
- posizione struttura.
La piramide è suddivisa nei seguenti livelli a partire da quello più alto:
- infortuni fatali;
- infortuni con prognosi;
- infortuni senza prognosi;
- incidenti;
- findings: anomalie, segnalazioni di comportamenti migliorabili, cartellini gialli, ispezioni, segnalazioni audit comportamentali, risposte audit comportamentali.
Per ogni livello è riportato il numero totale degli eventi.
In alto a destra viene visualizzato un indicatore relativo alla sicurezza dato dal rapporto fra il totale dei findings e incidenti diviso il totale degli infortuni.
Se è stato stabilito un obiettivo per l'indicatore relativo alla piramide di sicurezza, oltre all'indicatore della sicurezza, verrà visualizzata anche la percentuale di raggiungimento dell'obiettivo.

Eventi per responsabile di turno¶
La pagina mostra l’elenco dei responsabili di turno presenti a sistema, insieme al riepilogo dei totali degli eventi registrati durante i rispettivi turni. I responsabili di turno per i quali non sono stati registrati eventi, non vengono visualizzati in questo elenco.
Il report consente di analizzare eventuali tendenze o ricorrenze di specifici eventi in relazione a ciascun responsabile, supportando così valutazioni su procedure, formazione e gestione della turnazione.
È possibile filtare i dati per:
- periodo di tempo: dal - al;
- ambito di riferimento;
- posizione struttura.
Ogni riga ha i seguenti dati:
- nome del responsabile di turno;
- relativa posizione struttura;
- totale di infortuni registrati;
- totale di incidenti;
- totale di anomalie;
- totale generale.
Cliccando su una singola riga relativa a un responsabile, è possibile vedere l'elenco degli eventi a lui collegati, suddivisi in:
- tipo di evento, id e link di collegamento al dettaglio della pratica;
- data di creazione;
- ambito di riferimento;
- posizione struttura ed eventuale descrizione;
- proprietario della pratica;
- stato della pratica.
Eventi macchine e impianti¶
In questa pagina sono elencati tutti gli eventi inseriti a sistema relativi a macchine o impianti.
È possibile filtrare gli elementi in base a diversi criteri, tra cui:
- posizione struttura;
- erp impianto;
- erp macchina;
- tipo di entità, a scelta fra:
- infortunio;
- incidente;
- anomalia;
- non conformità.
- periodo di tempo: dal - al.
Inoltre, è possibile scaricare il report di tutti gli eventi in formato .XLSX tramite il comando presente nella barra dei menu.
Ogni riga ha i seguenti dati:
- un collegamento diretto al dettaglio della pratica di origine;
- data di creazione;
- posizione struttura;
- erp impianto;
- erp macchina;
- stato della pratica d'origine.