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Configurazione iniziale

Amministratore, Gestore LMS

Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.

Parametri di configurazione

Amministrazione > Configura > Sistema > Parametri di configurazione

Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo integrazione LMS, sono disponibili diverse voci da configurare:

  • disabilita automaticamente gli utenti LMS quando non hanno più corsi da svolgere;
  • id degli utenti LMS proprietari di corsi che non devono essere inclusi nella ricerca di corsi LMS: lasciare l'impostazione di base;
  • associazione id posizione struttura con dipartimento LMS;
  • id tipo apprendimento usato per categorizzare i corsi erogati tramite LMS: lasciare l'impostazione di base;
  • id docente usato per i corsi erogati tramite LMS: lasciare l'impostazione di base;
  • numero massimo di utenti LMS attivi: a seconda del proprio contratto.

Disabilitazione utenza LMS

Il parametro relativo alla disabilitazione automatica degli utenti LMS è fondamentale in quanto il sistema LMS ha un numero massimo di licenze mensili che si reimpostano ogni mese. Abilitando questo parametro, è possibile gestire al meglio il numero massimo di utenze LMS come indicato da contratto.

Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.

Configurazione LMS

Amministrazione > Formazione > Configurazione LMS

In questa pagina sono riassunti:

  • le licenze LMS create per il mese corrente;
  • la mappatura dei dipartimenti identificati in LMS che corrispondono ai nodi organizzativi dell'organigramma;
  • il collegamento tra Softcare HSE e la piattaforma di e-learning.

Utenti LMS attivi

In questa prima scheda sono elencati tutti gli utenti del sistema per i quali è stata attivata una licenza in LMS per il mese corrente.

Di ogni dipendente sono visualizzabili i seguenti dati:

  • email e id dell'utente LMS;
  • dipartimento di riferimento;
  • dipendente con link di collegamento alla propria cartella personale;
  • stato della licenza.

Se necessario è possibile scaricare l'elenco in un file in formato .XLSX.

Responsabile formazione

Dopo aver configurato i parametri iniziali, è possibile definire:

  • il catalogo aziendale dei corsi LMS.

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la configurazione del catalogo.

Catalogo corsi

Amministrazione > Formazione > Configura > Corsi

Il catalogo dei corsi LMS deve essere anzitutto definito all'interno della piattaforma di e-learning.
Successivamente è possibile creare il suo corrispettivo all'interno di Softcare HSE nel catalogo dei corsi tradizionale.

Per segnalare che un corso di Softcare HSE è un corso LMS, è necessario utilizzare il campo "Contenuto LMS" presente nel dettaglio di un corso.
Cercare il corso LMS in questo campo a completamento automatico e selezionarlo per collegare i due elementi.