Vai al contenuto

Configurazione iniziale

Amministratore

Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.

Parametri di configurazione

Amministrazione > Configura > Sistema > Parametri di configurazione

Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo prodotti chimici, sono disponibili diverse voci da configurare:

  • ruoli / figure usati per la precompilazione della lista distribuzione dell'omologazione di un prodotto chimico;
  • non rendere il documento SDS di un prodotto chimico obbligatorio da condividere per le mansioni che utilizzano tale prodotto;
  • salta il passo di codifica magazzino durante il processo di omologazione dei prodotti chimici;
  • tipo di documento che identifica le SDS dei prodotti chimici;
  • tipo di scadenza da collegare ai prodotti chimici.

Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.

Categorie prodotti chimici

Amministrazione > Pratiche > Prodotti chimici > Categorie

In questa pagina è possibile configurare tutte le categorie di prodotto chimico che si vogliono gestire. Di default sono presenti le seguenti voci:

  • acido;
  • base;
  • solvente/vernice/spray;
  • olio/grasso;
  • sgrassatore/pulitore/svitol;
  • protettivo;
  • polveri;
  • fibre;
  • fumi;
  • lubrificanti;
  • liquido rilevante;
  • sigillante/adesivo/silicone;
  • additivo;
  • liquido refrigerante;
  • gas;
  • n.c.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio categoria

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome della categoria di prodotto chimico in inglese e in italiano.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Utilizzo prodotti chimici

Amministrazione > Pratiche > Prodotti chimici > Finalità

In questa pagina è possibile configurare tutti i possibili utilizzi e finalità di un prodotto chimico che si vogliono gestire. Le finalità sono determinate dallo scopo per il quale viene utilizzato un determinato prodotto chimico all'interno dell'azienda.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio utilizzo

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del tipo di utilizzo/finalità in inglese e in italiano.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Etichette ADR

Amministrazione > Pratiche > Prodotti chimici > Etichette ADR

In questa pagina è possibile visualizzare tutte le etichette ADR gestite dal sistema. Queste etichette identificano il tipo di pericolo associato alle merci trasportate su strada.

L'elenco delle etichette è suddiviso in:

  • id;
  • nome/descrizione;
  • immagine collegata;
  • data di creazione e utente responsabile;
  • data di modifica e utente responsabile.

Componenti

Pratiche > Prodotti chimici > Componenti

In questa pagina è possibile visualizzare tutti i componenti inseriti a sistema e crearne di nuovi.
I componenti sono raggruppati in un elenco con i seguenti dati:

  • id del componente;
  • nome/descrizione;
  • numero CAS/numero indice UE;
  • SVHC: etichetta per evidenziare i componenti pericolosi;
  • data di creazione e modifica con dettaglio dell'utente che ha effettuato le modifiche.

È possibile filtrare per:

  • testo da cercare: nome, numero CAS, numero indice UE, ecc.;
  • se il componente è definito come SVHC;
  • abilitato: menu a tendina per visualizzare solo i componenti abilitati, solo quelli disabilitati o tutti.

Dopo aver impostato i filtri desiderati, premere il comando search Cerca. È possibile scaricare un report in formato .XLSX di tutti gli elementi, tramite il comando download presente nella barra di menu superiore.

Per ogni riga sono disponibili i seguenti comandi:

  • checkbox permette di disabilitare un componente;
  • delete permette di eliminare un elemento.

Eliminazione componenti

Non è possibile eliminare un componente se risulta attualmente in uso. Assicurarsi che il componente non sia collegato a nessun prodotto chimico e procedere all'eliminazione. In alternativa, è possibile disabilitare l'elemento.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • refresh permette di aggiornare l'elenco per visualizzare le ultime modifiche;
  • plus permette di aggiungere un nuovo componente; viene aperta la pagina di dettaglio di un componente.

Dettaglio componente

Quando si inserisce un nuovo componente nell'elenco è obbligatorio indicare i seguenti dati:

  • il nome dell'elemento in inglese e in italiano;
  • il numero CAS.

Sono inoltre disponibili alcuni campi facoltativi:

  • numero indice UE;
  • checkbox per indicare che il componente è categorizzato come sostanza estremamente preoccupante.

Infine, premere Ok per salvare.