Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo prodotti chimici, sono disponibili diverse voci da configurare:
- ruoli / figure usati per la precompilazione della lista distribuzione dell'omologazione di un prodotto chimico;
- non rendere il documento SDS di un prodotto chimico obbligatorio da condividere per le mansioni che utilizzano tale prodotto;
- salta il passo di codifica magazzino durante il processo di omologazione dei prodotti chimici;
- tipo di documento che identifica le SDS dei prodotti chimici;
- tipo di scadenza da collegare ai prodotti chimici.
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.
Categorie prodotti chimici¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le categorie di prodotto chimico che si vogliono gestire. Di default sono presenti le seguenti voci:
- acido;
- base;
- solvente/vernice/spray;
- olio/grasso;
- sgrassatore/pulitore/svitol;
- protettivo;
- polveri;
- fibre;
- fumi;
- lubrificanti;
- liquido rilevante;
- sigillante/adesivo/silicone;
- additivo;
- liquido refrigerante;
- gas;
- n.c.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio categoria¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome della categoria di prodotto chimico in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Utilizzo prodotti chimici¶
In questa pagina è possibile configurare tutti i possibili utilizzi e finalità di un prodotto chimico che si vogliono gestire. Le finalità sono determinate dallo scopo per il quale viene utilizzato un determinato prodotto chimico all'interno dell'azienda.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio utilizzo¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del tipo di utilizzo/finalità in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Etichette ADR¶
In questa pagina è possibile visualizzare tutte le etichette ADR gestite dal sistema. Queste etichette identificano il tipo di pericolo associato alle merci trasportate su strada.
L'elenco delle etichette è suddiviso in:
- id;
- nome/descrizione;
- immagine collegata;
- data di creazione e utente responsabile;
- data di modifica e utente responsabile.
Componenti¶
In questa pagina è possibile visualizzare tutti i componenti inseriti a sistema e crearne di nuovi.
I componenti sono raggruppati in un elenco con i seguenti dati:
- id del componente;
- nome/descrizione;
- numero CAS/numero indice UE;
SVHC : etichetta per evidenziare i componenti pericolosi;- data di creazione e modifica con dettaglio dell'utente che ha effettuato le modifiche.
È possibile filtrare per:
- testo da cercare: nome, numero CAS, numero indice UE, ecc.;
- se il componente è definito come SVHC;
- abilitato: menu a tendina per visualizzare solo i componenti abilitati, solo quelli disabilitati o tutti.
Dopo aver impostato i filtri desiderati, premere il comando Cerca
presente nella barra di menu superiore.
Per ogni riga sono disponibili i seguenti comandi:
permette di disabilitare un componente; permette di eliminare un elemento.
Eliminazione componenti
Non è possibile eliminare un componente se risulta attualmente in uso. Assicurarsi che il componente non sia collegato a nessun prodotto chimico e procedere all'eliminazione. In alternativa, è possibile disabilitare l'elemento.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
permette di aggiornare l'elenco per visualizzare le ultime modifiche; permette di aggiungere un nuovo componente; viene aperta la pagina di dettaglio di un componente.
Dettaglio componente¶
Quando si inserisce un nuovo componente nell'elenco è obbligatorio indicare i seguenti dati:
- il nome dell'elemento in inglese e in italiano;
- il numero CAS.
Sono inoltre disponibili alcuni campi facoltativi:
- numero indice UE;
- checkbox per indicare che il componente è categorizzato come sostanza estremamente preoccupante.
Infine, premere