Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa ai DPI, sono disponibili diverse voci da configurare:
- ruoli/figure usati per le notifiche relative ai DPI personali (precompilazione lista distribuzione verbale consegna DPI + destinatari in copia notifiche DPI anticaduta);
- abilita l'integrazione con il sistema ERP per la gestione delle giacenze in fase di consegna DPI;
- abilita la firma grafometrica nei report di consegna DPI;
- campi personalizzati anagrafica dipendenti che identificano le taglie predefinite dei DPI, che verranno mostrati come suggerimento in sede di consegna DPI;
- giorni prima della scadenza di un DPI anticaduta entro i quali ne viene richiesta la verifica.
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.
Anagrafica DPI¶
In questa pagina è possibile configurare il catalogo dei DPI che si vogliono gestire all'interno del proprio sistema.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga, corrispondente a un DPI, ha a disposizione i seguenti pulsanti:
permette di abilitare o disabilitare un elemento; permette di eliminare un elemento (solo se non è mai stato utilizzato); reindirizza al report di verifica pianificazione e sostituzione DPI.
Se sono stati allegati dei file, è possibile scaricarli utilizzando il comando
scaricare la scheda tecnica del DPI; scaricare la foto del DPI; scaricare la dichiarazione CE.
È possibile filtrare il catalogo dei DPI per:
- testo da cercare: id/nome/codice ERP;
- gruppo DPI di appartenenza;
- categoria DPI (I, II, III o nessuna);
- elemento abilitato: tutti/solo abilitati/solo disabilitati.
I gruppi DPI disponibili in HSE sono i seguenti:
- indumenti;
- occhiali;
- guanti;
- calzature;
- copricapo;
- protezioni auricolari;
- protezioni vie respiratorie;
- protezioni caduta.
Nel caso si volesse creare un nuovo gruppo DPI personalizzato e/o un DPI singolo, è possibile farlo con il report di configurazione delle misure di sicurezza.
Nel nodo dei DPI cliccare sul pulsante
Dettaglio DPI¶
Per creare un nuovo DPI premere il comando
Verrà aperto il dettaglio DPI, suddiviso nelle seguenti schede:
- dati generali;
- dettagli;
- taglie/modelli;
- allegati.
Dati generali¶
Nella prima scheda è obbligatorio inserire le seguenti informazioni:
- sigla del DPI;
- nome in italiano e inglese;
- categoria del DPI: I, II, III o nessuna.
Dettagli¶
Nella seconda scheda è possibile gestire i seguenti campi:
- checkbox "Verifica giacenza su consegna": preflaggato per tutti i DPI se è abilitata l'integrazione con il proprio sistema ERP;
- codice ERP del prodotto: campo facoltativo, fondamentale quando si gestiscono i DPI tramite gestionale o magazzino esterno;
- mesi di validità se il DPI prevede una scadenza;
- icona (viene precompilata con quella definita per il gruppo DPI nel menu misure di sicurezza);
- foto del DPI;
- scheda tecnica;
- dichiarazione CE;
- eventuali note aggiuntive.
Gestione eccezioni giacenze ERP
Se è abilitata l'integrazione con un sistema ERP, ma per alcuni DPI particolari non si vuole verificare la giacenza a magazzino, è possibile gestire l'eccezione rimuovendo il checkbox "Verifica giacenza su consegna". In questo modo la consegna del DPI specifico verrà gestita come una consegna classica.
Taglie/modelli¶
Nella terza scheda è possibile configurare tutte le taglie e/o modelli del DPI.
Per inserire una nuova taglia premere il comando
- nome taglia in italiano e inglese;
- codice ERP associato (per integrazione con magazzini esterni).
Integrazione magazzini
Se non viene usata l'integrazione con magazzini e/o gestionali esterni per i DPI, compilare i campi relativi ai codici ERP con "-".
Ogni elemento inserito ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare una taglia.
Allegati¶
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.
Magazzini¶
In questa pagina è possibile configurare tutti i magazzini dei DPI che si vogliono gestire all'interno del proprio sistema.
Per inserire un nuovo magazzino premere il comando disponibile nella barra dei menu.
È possibile filtrare i magazzini inseriti a sistema utilizzando i seguenti campi:
- posizione struttura;
- testo da cercare: id/nome/codice ERP/note;
- elemento abilitato: tutti/solo abilitati/solo disabilitati.
Per ogni magazzino creato sono disponibili i seguenti comandi:
permette di abilitare o disabilitare un elemento; permette di eliminare un elemento (solo se non è mai stato utilizzato).
Una volta impostati i filtri desiderati premere il comando Cerca
Se necessario, è possibile scaricare un elenco in formato .XLSX di tutti i magazzini creati utilizzando il comando .
Dettaglio magazzino¶
Il dettaglio di un magazzino è composto da un'unica scheda relativa ai suoi dati generali.
In questa scheda è obbligatorio compilare i seguenti campi:
- posizione struttura (è possibile collegare più posizioni struttura);
- nome del magazzino;
- codice ERP di riferimento.
All'interno del dettaglio è disponibile il comando
Altri campi facoltativi includono:
- indirizzo del magazzino;
- note aggiuntive.
Una volta inseriti tutti i dati, premere il comando
DPI previsti per mansione¶
Durante la configurazione dei DPI previsti per mansione, nella scheda DPI del dettaglio di una mansione, è disponibile il checkbox "Escludi razionamento DPI". Questa opzione fa riferimento alla consegna dei DPI tramite distributori automatici.
Se si attiva il checkbox, verranno disabilitate le funzioni di razionamento dei DPI nei distributori automatici per le persone che sono assegnate a questa mansione. Il caso d'uso è quello dei responsabili/leader/preposti per i quali si vuole consentire il prelievo illimitato dei DPI senza regole di razionamento.