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Dettaglio processo

Responsabile qualità, Addetto qualità, Responsabile e addetto backoffice per ambito della pratica

La pagina di dettaglio di un processo è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • fasi;
  • processi collegati;
  • documenti;
  • responsabili;
  • lista di distribuzione;
  • allegati.

Dati generali

In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • posizione struttura;
  • ambito di riferimento;
  • sigla (univoca);
  • nome del processo;
  • descrizione;
  • input e output (facoltativi);
  • diagramma (facoltativo).

Fasi

Nella seconda scheda è possibile definire le fasi che compongono il processo.
Per aggiungere una fase, premere il pulsante Aggiungi faseplus.
Per modificare una fase esistente, cliccare sul suo nome. Questo aprirà la finestra di dettaglio della fase.

Per ogni fase è possibile:

  • arrow-up e arrow-down riordinare le fasi;
  • delete eliminare una fase;
  • checkbox abilitare/disabilitare una fase.

Dettaglio fase

Il dettaglio di una fase è composto dalle seguenti schede:

  • dati generali;
  • passi;
  • mansioni;
  • documenti.

Dati generali

Nella prima scheda è obbligatorio inserire:

  • sigla univoca della fase;
  • nome della fase;
  • descrizione.

Passi

Nella seconda scheda è possibile inserire eventuali passi che compongono una fase.
Per aggiungere un passo premere Aggiungi passo plus. Altri comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:

  • arrow-up e arrow-down per riordinare i passi;
  • delete per eliminare un passo;
  • checkbox per abilitare/disabilitare un passo.

Per ogni passo è obbligatorio inserire una descrizione. Inoltre, è possibile allegare delle immagini.

Mansioni

Nella terza scheda è possibile elencare tutte le mansioni che prendono parte a una specifica fase del processo.
Premendo il comando jobposition è possibile navigare all'interno del menu compatto della struttura e mansioni aziendali. In alternativa compilare il campo a completamento automatico filtrando per:

  • jobposition mansione;
  • usergroup gruppo di mansioni;
  • briefcase-medical gruppo omogeneo;
  • organizationnode posizione struttura.

Documenti

Documenti

Nella quarta scheda è possibile elencare le procedure, istruzioni operative o moduli che regolamentano lo svolgimento della fase di un processo. Selezionare il tipo di documento o il documento stesso nei due campi a completamento automatico.

Processi collegati

Un singolo processo può essere in realtà parte di un flusso più esteso di processi.
In questa scheda è possibile definire i processi precedenti e successivi di tale flusso.

Compilare il campo a completamento automatico relativo ai processi process per collegare i vari processi tra di loro.

Altri comandi disponibili in questa scheda sono:

  • xmark permette di rimuovere un processo inserito;
  • delete permette di svuotare l'intera lista di processi inseriti.

Documenti

Documenti

In questa scheda è possibile elencare le procedure, istruzioni operative o moduli che regolamentano lo svolgimento della fase di un processo. Selezionare il tipo di documento o il documento stesso nei due campi a completamento automatico.

I comandi disponibili in questa pagina sono i seguenti:

  • delete permette di svuotare l'elenco dei documenti inseriti;
  • print permette di visualizzare e scaricare un documento inserito;
  • xmark permette di rimuovere un documento inserito.

Responsabili

In questa scheda è obbligatorio individuare uno o più utenti responsabili del processo.

Per identificare i responsabili selezionare gli utenti cliccando l'icona organizationnode e navigando nel menu compatto dell'organigramma dell'azienda oppure scrivendo nell'apposito campo a completamento automatico, cercando per:

  • user utente;
  • usergroup gruppo di utenti;
  • organizationnode posizione organizzativa.

Altri comandi disponibili sono:

  • clean per rimuovere gli utenti disabilitati;
  • delete per svuotare completamente la lista.

Lista di distribuzione

Questa scheda è suddivisa in:

  • una barra di ricerca superiore;
  • diversi comandi disponibili.

Per la ricerca è possibile filtrare per:

  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà;
  • user utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo;
  • usergroup gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati;
  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.

Altri comandi disponibili sono:

  • clean per rimuovere gli utenti disabilitati;
  • delete per svuotare l'elenco;
  • xmark per rimuovere gli utenti singolarmente;
  • refresh per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.

Allegati

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.