Vai al contenuto

Workflow segnalazione

Le operazioni principali che riguardano una segnalazione generata da un intervento di manutenzione sono le seguenti:

Creazione

Per creare una nuova segnalazione generata da un intervento di manutenzione:

  • premere il comando plus all'interno della scheda conclusioni;
  • in alternativa, la segnalazione viene creata in automatico quando si risponde negativamente a una domanda.

In entrambi i casi, la pratica passa in stato Bozza e rimane in questo stato fintantoché non viene chiuso l'intervento di manutenzione collegato.

Aperta

Una volta chiuso l'intervento, la segnalazione passa automaticamente allo stato Aperta.

Da questo stato è possibile:

  • chiudere direttamente la segnalazione con il comando Chiudi; la pratica passa in stato Chiusa;
  • creare delle azioni con il comando Crea azione; la pratica passa in stato Piano di azioni in corso.

Piano di azioni in corso

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione dei piani di azione.

Rimozione piano di azioni

Dallo stato Piano di azioni in corso è possibile rimuovere il piano di azioni con il comando Rimuovere il piano.

Chiusura

Per poter chiudere una segnalazione ci sono due flussi principali.

Con piano di azioni

Se sono state create delle azioni e un piano di azioni collegati alla segnalazione, è necessario eseguire le azioni, chiudere il piano e dichiararlo efficace. Una volta chiuso il piano, la segnalazione viene dichiarata Chiusa in automatico.

Senza piano di azioni

Se la segnalazione non prevede un piano di azioni collegato premere il comando Chiudi e la segnalazione viene dichiarata Chiusa.

Riapertura segnalazione

È possibile riaprire una segnalazione in stato Chiusa con il comando Riapri. La pratica torna in stato:

  • Piano di azioni in corso: se è collegato un piano di azioni;
  • Aperta: negli altri casi.

Questo comando è disponibile solo al:

  • responsabile del trattamento identificato;
  • leader backoffice dell'ambito.

Riapertura pratica principale

Se si riapre una segnalazione che ha collegato un piano di azioni, anche questo elemento viene riaperto.

Workflow grafico

Workflow

Nuova

Lo stato iniziale della pratica. Un utente con i permessi opportuni può creare una nuova segnalazione da un intervento di manutenzione.

Colore

Bianco

Utenti coinvolti

Proprietario intervento, Leader backoffice a seconda dell'ambito

Comandi
Salva come bozza

Viene creata una segnalazione da intervento di manutenzione.

Permessi di esecuzione
Proprietario intervento di manutenzione, Leader backoffice a seconda dell'ambito
Stato successivo

Bozza

Bozza

La segnalazione è in bozza fintantoché l'intervento di manutenzione non viene dichiarato chiuso.

Colore

Giallo

Utenti coinvolti

Proprietario intervento di manutenzione, Leader backoffice a seconda dell'ambito

Comandi
Apri

La segnalazione cambia stato quando l'intervento di manutenzione a cui è collegato viene chiuso.

Permessi di esecuzione
Automatico
Stato successivo

Aperta

Notifica
  • TO: Responsabile trattamento

Aperta

La segnalazione deve essere gestita.

Colore

Rosso

Utenti coinvolti

Nessuno

Comandi
Crea azione

Vengono create una o più azioni collegate alla segnalazione.

Permessi di esecuzione
Responsabile trattamento, Leader backoffice a seconda dell'ambito
Stato successivo

Piano di azioni in corso

Chiudi

La segnalazione viene gestita e dichiarata chiusa.

Permessi di esecuzione
Responsabile trattamento, Leader backoffice a seconda dell'ambito
Stato successivo

Chiusa

Piano di azioni in corso

Bisogna seguire il workflow del piano di azioni.

Colore

Giallo

Utenti coinvolti

Nessuno

Comandi
Chiudi

Il piano di azioni viene eseguito e dichiarato efficace.

Permessi di esecuzione
Automatico
Stato successivo

Chiusa

Rimuovi piano

Viene rimosso il piano di azioni creato.

Permessi di esecuzione
Responsabile trattamento, Leader backoffice a seconda dell'ambito
Stato successivo

Aperta

Chiusa

La segnalazione è stata chiusa.

Colore

Verde

Utenti coinvolti

Nessuno

Comandi
Riapri

La segnalazione viene riaperta.

Permessi di esecuzione
Responsabile trattamento, Leader backoffice a seconda dell'ambito
Stato successivo

  • Piano di azioni in corso: La segnalazione ha collegato un piano di azioni che viene riaperto
  • Aperta: La segnalazione non ha collegato un piano di azioni