Dettaglio macchina¶
La pagina di dettaglio di una macchina è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- componenti;
- mansioni;
- tipi documenti richiesti;
- documenti;
- procedure;
- scadenze;
- piano manutenzione;
- manutenzioni straordinarie.
Dati generali¶
In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:
- tipo di macchina, tra quelle configurate;
- posizione struttura;
- nome della macchina;
- codice interno di riferimento della macchina.
Oltre ai dati obbligatori sopracitati, sono disponibili i seguenti campi personalizzati che possono essere facoltativi o meno a seconda della configurazione:
- installatore;
- data di installazione;
- data di costruzione;
- altri campi personalizzati, a seconda della tipologia di macchina.
Componenti¶
Nella seconda scheda è possibile definire eventuali componenti della macchina.
Se l'elemento che si sta modificando è un componente, inserire nella prima barra di ricerca il nome della macchina/impianto di cui fa parte.
Entrando poi nel dettaglio della macchina collegata, sempre nella scheda dei componenti, è presente un elenco riepilogativo di tutti i componenti della macchina. I componenti presentano i seguenti dati:
- nome dell'elemento e collegamento al suo dettaglio;
- codice interno di riferimento ed eventuale codice costruttore (matricola macchina);
- tipo di macchina e profilo documentale collegato;
- stato della macchina/impianto.
Mansioni¶
Nella terza scheda è possibile collegare tutte le mansioni che sono abilitate all'uso di una specifica macchina.
Cliccare l'icona e selezionare la mansione dal menu compatto della struttura e mansioni oppure cercare la mansione nell'apposito campo a completamento automatico tramite:
mansione; gruppo di mansioni; gruppo omogeneo; posizione organizzativa.
I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:
permette di rimuovere le mansioni disabilitate; permette di svuotare la lista; permette di rimuovere un elemento dall'elenco; permette di visualizzare il personale in forza per la mansione selezionata: cliccando sulla riga di un dipendente, si verrà reindirizzati alla sua cartella personale.
È possibile copiare le mansioni già inserite nel dettaglio di un'altra macchina utilizzando il comando
Tipi documenti richiesti¶
In questa scheda sono riassunti tutti i documenti richiesti per il tipo di macchina.
Configurazione tipi macchina
Si ricorda che è necessario prima creare i tipi di documento e successivamente collegarli al tipo macchina.
È comunque possibile personalizzare i documenti richiesti puntualmente con i seguenti comandi:
permette di inserire un nuovo documento; permette di rimuovere un singolo documento.
È sempre obbligatorio indicare una motivazione dei comandi.
Documenti¶
Nella scheda relativa ai documenti è possibile visualizzare tutti i documenti caricati.
I comandi presenti in questa scheda sono i seguenti:
comando per aggiornare l'elenco e visualizzare le ultime modifiche effettuate; comando per visualizzare e scaricare il documento: permette di scaricare tutti gli allegati in un file ZIP; permette di scaricare tutti gli allegati in un unico file in formato .PDF.
Cliccando sulla singola riga di un documento, si verrà reindirizzati al suo dettaglio.
Procedure¶
In questa scheda è possibile collegare eventuali procedure, istruzioni operative o OPL collegate a una specifica macchina.
Per associare un documento aprire il menu compatto tramite icona
Scadenze¶
Nella scheda relativa alle scadenze, è possibile gestire tutte le scadenze esterne collegate a una macchina.
Per inserire una nuova scadenza oppure collegarne una già esistente, premere il comando
- Crea nuova scadenza: viene aperto il dettaglio della scadenza che deve essere compilato;
- Collega scadenza già esistente: la scadenza viene inserita nell'elenco.
Scadenze esterne
Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la descrizione del dettaglio di una scadenza e per la sua gestione.
Quando viene inserita una scadenza all'interno di questa scheda, i dettagli visibili sono i seguenti:
- id e link di collegamento alla scadenza;
- titolo/tipo e responsabili identificati per la scadenza;
- eventuali descrizioni/note;
- ultima verifica (se diponibile il documento in formato .PDF, cliccando sulla data verrà visualizzato l'allegato);
- prossima verifica: data di scadenza e tipologia di frequenza;
- stato della scadenza.
Inoltre, sono disponibili i seguenti comandi:
permette di includere o escludere le scadenze in statoArchiviato ; permette di aggiornare la scheda per visualizzare le ultime modifiche; permette di convertire la scadenza in un piano di manutenzione; permette di eliminare la scadenza inserita.
Piani di manutenzione¶
All'interno di questa scheda, è possibile configurare dei piani di manutenzione da seguire per una specifica macchina. I comandi disponibili nella scheda sono i seguenti:
permette di aggiornare la scheda per visualizzare le ultime modifiche; permette di copiare piani di manutenzione già definiti per altre macchine; permette di inserire un nuovo piano di manutenzione; permette di eliminare un intervento programmato inserito.
Il dettaglio di un piano di manutenzione è descritto nella seguente sezione del manuale: dettaglio piano di manutenzione.
Collegamento macchina e manutenzioni
Se si vogliono gestire gli interventi di manutenzione, è obbligatorio collegare le tipologie di manutenzione configurate all'interno di questa scheda.
Manutenzioni straordinarie¶
All'interno di questa scheda, è possibile consultare tutti gli interventi di manutenzione di tipo straordinario che sono stati eseguiti per una macchina. I comandi disponibili nella scheda sono i seguenti:
comando per visualizzare e scaricare il rapporto dell'intervento straordinario: permette di visualizzare il rapporto dell'intervento; permette di scaricare il rapporto dell'intervento.
Le manutenzioni straordinarie sono suddivise in:
- id e link di collegamento al dettaglio dell'intervento svolto;
- data;
- tipo di intervento e titolo;
- tecnici esecutori dell'intervento;
- statistiche relative all'intervento;
- stato.