Gestione documento GDPR¶
Creazione¶
Ci sono diverse modalità per creare un nuovo documento GDPR:
- automaticamente:
- quando ad un template
In vigore vengono aggiunte delle mansioni; - quando viene eseguito un cambio mansione, se il documento è previsto nella nuova mansione.
- quando ad un template
- manualmente:
- tramite cartella personale di un dipendente;
- nel menu di gestione "Verifica/Crea documenti".
Cartella personale¶
Quando si entra nella cartella personale di un dipendente, è presente la scheda GDPR > Documenti.
Premere il comando
Il documento viene creato e passa automaticamente in stato
Avvio multiplo¶
Questo menu specifico permette di gestire più documenti GDPR in contemporanea.
È possibile filtrare i documenti in base a diversi criteri, tra cui:
- posizione struttura;
- template utilizzato;
- dipendente collegato;
- stato del documento.
Quando si entra nel menu tramite il percorso indicato, gli stati del documento saranno preselezionati su
Selezionare i dipendenti per i quali si vuole gestire l'attivazione di un documento GDPR utilizzando i checkbox disponibili per ogni riga. È possibile selezionare anche tutte le righe tramite il checkbox disponibile accanto al riepilogo degli elementi selezionati.
Successivamente premere il comando
Se un dipendente non ha utenza HSE, il gestore GDPR è autorizzato alla gestione del documento. Assicurarsi di aver impostato correttamente i parametri per questa gestione.
Da confermare¶
Un documento in stato
Con utenza HSE¶
Se il dipendente ha un'utenza HSE, riceve una notifica quando il documento GDPR viene creato all'interno della quale è disponibile un link che collega al dettaglio del documento.
Entrando nel dettaglio, il dipendente ha a disposizione i seguenti comandi:
: permette di visualizzare il documento GDPR, in particolare è possibile:Report
visualizzare il documento; scaricare il report.
Conferma : premendo questo comando, il dipendente conferma il documento GDPR e la pratica passa in statoConfermato .
Senza utenza HSE¶
Se il dipendente non ha un'utenza HSE attiva il sistema lo segnala con il badge
Entrando nel dettaglio del documento, il gestore GDPR ha a disposizione i seguenti comandi:
: permette di visualizzare il documento GDPR, in particolare è possibile:Report
visualizzare il documento; scaricare il report.
Elimina : permette di eliminare il documento non ancora confermato;Revoca : permette di rimuovere il requisito documentale impostato per il dipendente.
Per poter confermare il documento GDPR, il gestore può:
Firma e chiudi : permette di gestire il documento in maniera digitale. Se il template caricato prevede un campo firma, il dipendente può apporre la sua firma grafometrica;Carica e chiudi : premendo questo comando, viene aperta una finestra di pop-up nella quale è obbligatorio indicare la data di conferma e allegare il documento firmato.
In entrambi i casi, il documento passa automaticamente in stato
Confermato¶
Un documento in stato
- riaperto con il comando
Riapri : torna in statoDa confermare ; - revocato con il comando
Revoca : passa in statoRevocato ; - dichiarato
Superato in automatico quando viene attivata una nuova revisione del template.
Revocato¶
Un documento passa nello stato
- manualmente premendo il comando
Revoca ; - automaticamente quando viene inserito un cambio mansione e la nuova mansione non richiede quel documento.
Da questo stato, il documento può essere:
- riaperto con il comando
Riapri : torna in statoDa confermare ; - dichiarato
Superato in automatico quando viene attivata una nuova revisione del template.
È anche possibile eliminare la revoca con il comando
Da confermare : se manca la conferma.Confermato : se era stata data la conferma.
Superato¶
Un documento passa automaticamente allo stato
Non è possibile riaprire un documento in questo stato.