Vai al contenuto

Dettaglio prodotto chimico

Richiedente omologazione

La pagina di dettaglio di un prodotto chimico è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • REACH;
  • DPI;
  • mansioni;
  • codifica magazzino;
  • omologazione;
  • lista di distribuzione;
  • allegati.

Dati generali

In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • posizione struttura;
  • nome commerciale del prodotto chimico;
  • produttore;
  • categoria (tra quelle configurate);
  • data di revisione della scheda di sicurezza (SDS);
  • allegato SDS.

Nome commerciale

Quando si inserisce il nome commerciale del prodotto chimico, il sistema chiede di verificare che non sia già presente un prodotto simile; viene quindi visualizzato un elenco di tutti i prodotti chimici inseriti a sistema.

Oltre ai dati obbligatori sopracitati, ci sono dei campi facoltativi:

  • eventuali sinonimi del nome del prodotto;
  • parola chiave collegata;
  • finalità/utilizzo (tra quelle configurate).

Prodotto chimico storico

Se si sta gestendo un prodotto chimico storico, verrà visualizzato il seguente badge Questa pratica è stata inserita come storica.

REACH

Nella seconda scheda è possibile gestire la REACH specifica del prodotto, ovvero compilare tutti i dati necessari secondo il regolamento concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche.

La scheda si suddivide in tre sottosezioni:

  • direttiva 1272/2008;
  • composizione;
  • ADR.

Direttiva 1272/2008

Nella prima scheda relativa alla REACH, è possibile:

  • selezionare tutti i simboli di pericolosità relativi alla sostanza che si sta definendo o modificando;
  • inserire tutte le frasi H e le frasi P collegate al prodotto.

I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:

  • clean per rimuovere le frasi H o P disabilitate;
  • delete per svuotare l'elenco delle frasi H o P configurato;
  • xmark per rimuovere un singolo elemento.

Composizione

Nella seconda scheda è possibile identificare la composizione chimica del prodotto, specificando:

  • la percentuale del VOC/COV secondo la direttiva 2010/75/CE;
  • i componenti specifici della sostanza.

Per inserire un nuovo componente, premere il comando plus, selezionare un componente tra quelli definiti e indicare la percentuale minima e massima presente.
Per eliminare un componente inserito, premere il comando delete.

VOC/COV

Secondo la direttiva europea 2004/42, un VOC è un “qualsiasi composto organico avente un punto di ebollizione iniziale pari o inferiore a 250 °C, misurato ad una pressione standard di 101,3 kPa”. Questa direttiva è focalizzata specificamente sui prodotti che contengono solventi, come vernici e prodotti per carrozzeria, e sui limiti di COV che questi prodotti possono contenere prima di essere immessi sul mercato.
I VOC (Volatile Organic Compounds) o COV (Composti Organici Volatili) indicano le sostanze chimiche organiche che evaporano facilmente a temperatura ambiente, trasformandosi in gas o vapori. Queste sostanze possono essere originate da fonti naturali e/o da attività umane (prodotti per la casa, vernici, solventi) e possono causare problemi alla salute, come irritazioni e malattie, e contribuire all'inquinamento atmosferico.

ADR

nella terza scheda è possibile identificare le norme per il trasporto sicuro del prodotto che si sta definendo, selezionando:

  • le etichette ADR specifiche;
  • eventuali diciture ADR collegate.

DPI

DPI personali

Se è attiva la licenza relativa alla gestione dei DPI, in questa scheda è possibile collegare tutti i DPI obbligatori da utilizzare per poter trattare la sostanza chimica.

Per inserire un DPI, compilare il campo a completamento automatico e selezionarlo. In alternativa è possibile copiare i DPI definiti obbligatori per un'altra sostanza utilizzando il comando chemicalcopy.

I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:

  • clean per rimuovere un DPI disabilitato;
  • delete per svuotare l'elenco dei DPI configurato;
  • xmark per rimuovere un singolo elemento.

Mansioni

In questa scheda è possibile selezionare l'elenco delle mansioni abilitate alla gestione del prodotto chimico che si sta definendo.

Cliccare l'icona jobposition e selezionare la mansione dal menu compatto della struttura e mansioni oppure cercare la mansione nell'apposito campo a completamento automatico tramite:

  • jobposition mansione;
  • usergroup gruppo di mansioni;
  • briefcase-medical gruppo omogeneo;
  • organizationnode posizione organizzativa.

I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:

  • emailplus per aggiungere tutti gli utenti con quelle mansioni alla lista di distribuzione;
  • chemicalcopy per copiare le mansioni configurate per un altro prodotto chimico;
  • clean per rimuovere le mansioni disabilitate;
  • delete per svuotare la lista configurata;
  • xmark per rimuovere un singolo elemento;
  • person per visualizzare i dipendenti in forza per una singola mansione.

Codifica magazzino

La scheda relativa alla codifica magazzino permette di categorizzare correttamente un prodotto chimico nel proprio archivio di sostanze.
La corretta compilazione di questa scheda facilita l'organizzazione delle scorte di un determinato prodotto all'interno del proprio sistema ERP.

Scheda facoltativa

La compilazione di questa scheda non è obbligatoria e può essere disabilitata modificando l'apposito parametro.

In questa scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • identificare un utente addetto codifica materiale tra quelli configurati;
  • nome del fornitore;
  • modalità d'uso del prodotto chimico;
  • unità di misura;
  • tipologia di richiesta tra quelle disponibili:
    • richiesta SPOT;
    • codifica a magazzino materiale di consumo;
    • codifica a magazzino ricambio;
    • su commessa.
  • dimensione e tipo di contenitore del prodotto;
  • impianto;
  • codice gruppo merci proposto;
  • descrizione gruppo merci.

Tipologia di richiesta

Selezionando una delle due opzioni relative alla codifica a magazzino, compariranno due nuovi campi facoltativi: consumo medio previsto e quantità da tenere a scorte impianto.

Oltre ai dati obbligatori sopracitati, sono disponibili i seguenti campi facoltativi:

  • codice ERP;
  • quantità e costo previsto;
  • checkbox "ripristinabile";
  • checkbox "questo prodotto ne rimpiazza uno esistente?".

Se il prodotto che si sta gestendo va a rimpiazzarne uno esistente e si flagga il relativo checkbox, compariranno i seguenti checkbox:

  • nome del prodotto chimico rimpiazzato;
  • checkbox "il vecchio prodotto chimico dovrà essere smaltito?";
  • checkbox "il vecchio prodotto eventualmente non utilizzato potrà essere reso?".

Omologazione

La scheda relativa all'omologazione è una delle schede più importanti nella definizione di un prodotto chimico.

Questa pagina si suddivide in due sezioni principali:

  • approvazione;
  • prodotto non sostituibile.

Approvazione

Nella prima sezione è obbligatorio identificare gli utenti responsabili dell'omologazione del prodotto, in particolare è necessario selezionare:

  • un responsabile della sicurezza;
  • un responsabile dell'ambiente.

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per il dettaglio della gestione del prodotto chimico e del processo di omologazione.

Prodotto non sostituibile

Nella seconda sezione è possibile gestire il seguente caso eccezionale: un prodotto non sostituibile viene dichiarato Non idoneo.

Per poter gestire una situazione di questo tipo, è necessario identificare un utente responsabile dell'approvazione del prodotto.

Utenti abilitati

Solo gli utenti con permessi di alto livello all'interno dell'organigramma aziendale, come il direttore, hanno il permesso di eseguire questa operazione.

Oltre all'identificazione dell'utente responsabile, è possibile allegare documenti compilati relativi a:

  • verbale di riunione in merito al prodotto e alla sua omologazione;
  • relazione tecnica;
  • report delle misure preventive/protettive adottate per la corretta gestione del prodotto.

Lista di distribuzione

Questa scheda è suddivisa in:

  • una barra di ricerca superiore;
  • diversi comandi disponibili.

Per la ricerca è possibile filtrare per:

  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà;
  • user utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo;
  • usergroup gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati;
  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.

Altri comandi disponibili sono:

  • clean per rimuovere gli utenti disabilitati;
  • delete per svuotare l'elenco;
  • xmark per rimuovere gli utenti singolarmente;
  • refresh per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.

Inoltre, è possibile aggiungere in automatico tutti gli utenti con una delle mansioni definite nella scheda mansioni utilizzando il comando jobpositionplus.

Allegati

Nell'ultima scheda sono riassunti tutti i file collegati al prodotto chimico che si sta definendo, come la scheda di sicurezza (SDS).

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.