Dettaglio prodotto chimico¶
La pagina di dettaglio di un prodotto chimico è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- REACH;
- DPI;
- mansioni;
- codifica magazzino;
- omologazione;
- lista di distribuzione;
- allegati.
Dati generali¶
In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:
- posizione struttura;
- nome commerciale del prodotto chimico;
- produttore;
- categoria (tra quelle configurate);
- data di revisione della scheda di sicurezza (SDS);
- allegato SDS.
Nome commerciale
Quando si inserisce il nome commerciale del prodotto chimico, il sistema chiede di verificare che non sia già presente un prodotto simile; viene quindi visualizzato un elenco di tutti i prodotti chimici inseriti a sistema.
Oltre ai dati obbligatori sopracitati, ci sono dei campi facoltativi:
- eventuali sinonimi del nome del prodotto;
- parola chiave collegata;
- finalità/utilizzo (tra quelle configurate).
Prodotto chimico storico
Se si sta gestendo un prodotto chimico storico, verrà visualizzato il seguente badge
REACH¶
Nella seconda scheda è possibile gestire la REACH specifica del prodotto, ovvero compilare tutti i dati necessari secondo il regolamento concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche.
La scheda si suddivide in tre sottosezioni:
- direttiva 1272/2008;
- composizione;
- ADR.
Direttiva 1272/2008¶
Nella prima scheda relativa alla REACH, è possibile:
- selezionare tutti i simboli di pericolosità relativi alla sostanza che si sta definendo o modificando;
- inserire tutte le frasi H e le frasi P collegate al prodotto.
I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:
per rimuovere le frasi H o P disabilitate; per svuotare l'elenco delle frasi H o P configurato; per rimuovere un singolo elemento.
Composizione¶
Nella seconda scheda è possibile identificare la composizione chimica del prodotto, specificando:
- la percentuale del VOC/COV secondo la direttiva 2010/75/CE;
- i componenti specifici della sostanza.
Per inserire un nuovo componente, premere il comando
Per eliminare un componente inserito, premere il comando
VOC/COV
Secondo la direttiva europea 2004/42, un VOC è un “qualsiasi composto organico avente un punto di ebollizione iniziale pari o inferiore a 250 °C, misurato ad una pressione standard di 101,3 kPa”. Questa direttiva è focalizzata specificamente sui prodotti che contengono solventi, come vernici e prodotti per carrozzeria, e sui limiti di COV che questi prodotti possono contenere prima di essere immessi sul mercato.
I VOC (Volatile Organic Compounds) o COV (Composti Organici Volatili) indicano le sostanze chimiche organiche che evaporano facilmente a temperatura ambiente, trasformandosi in gas o vapori. Queste sostanze possono essere originate da fonti naturali e/o da attività umane (prodotti per la casa, vernici, solventi) e possono causare problemi alla salute, come irritazioni e malattie, e contribuire all'inquinamento atmosferico.
ADR¶
nella terza scheda è possibile identificare le norme per il trasporto sicuro del prodotto che si sta definendo, selezionando:
- le etichette ADR specifiche;
- eventuali diciture ADR collegate.
DPI¶
Se è attiva la licenza relativa alla gestione dei DPI, in questa scheda è possibile collegare tutti i DPI obbligatori da utilizzare per poter trattare la sostanza chimica.
Per inserire un DPI, compilare il campo a completamento automatico e selezionarlo. In alternativa è possibile copiare i DPI definiti obbligatori per un'altra sostanza utilizzando il comando
I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:
per rimuovere un DPI disabilitato; per svuotare l'elenco dei DPI configurato; per rimuovere un singolo elemento.
Mansioni¶
In questa scheda è possibile selezionare l'elenco delle mansioni abilitate alla gestione del prodotto chimico che si sta definendo.
Cliccare l'icona e selezionare la mansione dal menu compatto della struttura e mansioni oppure cercare la mansione nell'apposito campo a completamento automatico tramite:
mansione; gruppo di mansioni; gruppo omogeneo; posizione organizzativa.
I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:
per aggiungere tutti gli utenti con quelle mansioni alla lista di distribuzione; per copiare le mansioni configurate per un altro prodotto chimico; per rimuovere le mansioni disabilitate; per svuotare la lista configurata; per rimuovere un singolo elemento; per visualizzare i dipendenti in forza per una singola mansione.
Codifica magazzino¶
La scheda relativa alla codifica magazzino permette di categorizzare correttamente un prodotto chimico nel proprio archivio di sostanze.
La corretta compilazione di questa scheda facilita l'organizzazione delle scorte di un determinato prodotto all'interno del proprio sistema ERP.
Scheda facoltativa
La compilazione di questa scheda non è obbligatoria e può essere disabilitata modificando l'apposito parametro.
In questa scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:
- identificare un utente addetto codifica materiale tra quelli configurati;
- nome del fornitore;
- modalità d'uso del prodotto chimico;
- unità di misura;
- tipologia di richiesta tra quelle disponibili:
- richiesta SPOT;
- codifica a magazzino materiale di consumo;
- codifica a magazzino ricambio;
- su commessa.
- dimensione e tipo di contenitore del prodotto;
- impianto;
- codice gruppo merci proposto;
- descrizione gruppo merci.
Tipologia di richiesta
Selezionando una delle due opzioni relative alla codifica a magazzino, compariranno due nuovi campi facoltativi: consumo medio previsto e quantità da tenere a scorte impianto.
Oltre ai dati obbligatori sopracitati, sono disponibili i seguenti campi facoltativi:
- codice ERP;
- quantità e costo previsto;
- checkbox "ripristinabile";
- checkbox "questo prodotto ne rimpiazza uno esistente?".
Se il prodotto che si sta gestendo va a rimpiazzarne uno esistente e si flagga il relativo checkbox, compariranno i seguenti checkbox:
- nome del prodotto chimico rimpiazzato;
- checkbox "il vecchio prodotto chimico dovrà essere smaltito?";
- checkbox "il vecchio prodotto eventualmente non utilizzato potrà essere reso?".
Omologazione¶
La scheda relativa all'omologazione è una delle schede più importanti nella definizione di un prodotto chimico.
Questa pagina si suddivide in due sezioni principali:
- approvazione;
- prodotto non sostituibile.
Approvazione¶
Nella prima sezione è obbligatorio identificare gli utenti responsabili dell'omologazione del prodotto, in particolare è necessario selezionare:
- un responsabile della sicurezza;
- un responsabile dell'ambiente.
Si rimanda alla seguente sezione del manuale per il dettaglio della gestione del prodotto chimico e del processo di omologazione.
Prodotto non sostituibile¶
Nella seconda sezione è possibile gestire il seguente caso eccezionale: un prodotto non sostituibile viene dichiarato
Per poter gestire una situazione di questo tipo, è necessario identificare un utente responsabile dell'approvazione del prodotto.
Utenti abilitati
Solo gli utenti con permessi di alto livello all'interno dell'organigramma aziendale, come il direttore, hanno il permesso di eseguire questa operazione.
Oltre all'identificazione dell'utente responsabile, è possibile allegare documenti compilati relativi a:
- verbale di riunione in merito al prodotto e alla sua omologazione;
- relazione tecnica;
- report delle misure preventive/protettive adottate per la corretta gestione del prodotto.
Lista di distribuzione¶
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente; per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.
Inoltre, è possibile aggiungere in automatico tutti gli utenti con una delle mansioni definite nella scheda mansioni utilizzando il comando
Allegati¶
Nell'ultima scheda sono riassunti tutti i file collegati al prodotto chimico che si sta definendo, come la scheda di sicurezza (SDS).
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.