Dettaglio indagine¶
L'indagine non ha un indice dedicato a sistema in quanto si tratta di un elemento trasversale a diversi moduli.
La scheda di dettaglio di un'indagine è visualizzabile come scheda Indagine all'interno del processo principale di riferimento ed è suddivisa in:
- utenti identificati per i ruoli di analista, tecnico e datore di lavoro;
- membri del team: è possibile selezionare uno o più utenti del sistema che hanno partecipato al processo di analisi delle cause e individuazione delle azioni svolto dall'analista;
- analisi delle cause;
- report PDF, immagini e descrizioni.
Utenti coinvolti¶
Le figure coinvolte in un'indagine sono:
- analista dell'indagine: esegue e inserisce l'analisi delle cause (root cause analysis) dell'evento e definisce le azioni correttive/preventive da effettuare;
- tecnico dell'indagine: verifica le cause individuate e le azioni proposte dall'analista e decide di conseguenza se approvare o respingere l'indagine.
Se il processo principale a cui è collegata l'indagine è un infortunio, è obbligatorio identificare il datore di lavoro.
Identificazione utenti
Uno stesso utente può essere sia l'analista che il tecnico di un'indagine; usare il il checkbox
Analisi delle cause¶
Premendo il comando
Il dettaglio di una causa è composto dalla scheda dei dati generali nella quale è obbligatorio inserire:
- una descrizione;
- una tipologia della causa;
- un'origine della causa;
- un dettaglio della causa;
- una percentuale: visto che possono esserci più fattori, quindi più cause, è necessario classificarle in percentuale per raggiungere il 100%.
Da questa scheda è possibile eliminare una causa inserita premendo il comando
Report PDF¶
Nella sezione relativa al report PDF è possibile inserire fino a cinque immagini che aiutano a descrivere nel dettaglio la situazione. Le immagini inserite verranno visualizzate nel report generato dal sistema, il quale è suddiviso in:
- prima pagina introduttiva con immagine 1;
- seconda pagina di analisi cause con immagine 2 e 3;
- terza pagina relativa al piano di azioni con immagine 4 e 5.
Il report è scaricabile con il comando:
: permette di scaricare il report in formato .PDF;Scarica report
: permette di scaricare l'analisi delle cause secondo il modello 8D in formato .DOCX editabile.8D
Modello 8D
Il modello 8D (Eight Disciplines) è una metodologia strutturata utilizzata per la gestione e la risoluzione di problemi complessi, che prevede l’identificazione delle cause, l’adozione di azioni correttive e il monitoraggio dell’efficacia delle soluzioni implementate.