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Dettaglio indagine

L'indagine non ha un indice dedicato a sistema in quanto si tratta di un elemento trasversale a diversi moduli.

La scheda di dettaglio di un'indagine è visualizzabile come scheda Indagine all'interno del processo principale di riferimento ed è suddivisa in:

  • utenti identificati per i ruoli di analista, tecnico e datore di lavoro;
  • membri del team: è possibile selezionare uno o più utenti del sistema che hanno partecipato al processo di analisi delle cause e individuazione delle azioni svolto dall'analista;
  • analisi delle cause;
  • report PDF, immagini e descrizioni.

Utenti coinvolti

Le figure coinvolte in un'indagine sono:

  • analista dell'indagine: esegue e inserisce l'analisi delle cause (root cause analysis) dell'evento e definisce le azioni correttive/preventive da effettuare;
  • tecnico dell'indagine: verifica le cause individuate e le azioni proposte dall'analista e decide di conseguenza se approvare o respingere l'indagine.

Se il processo principale a cui è collegata l'indagine è un infortunio, è obbligatorio identificare il datore di lavoro.

Identificazione utenti

Uno stesso utente può essere sia l'analista che il tecnico di un'indagine; usare il il checkbox checkbox "Permetti la stessa persona per tutte le posizioni".

Analisi delle cause

Premendo il comando plus è possibile inserire una causa e il suo dettaglio all'interno della tabella relativa all'analisi delle cause.

Il dettaglio di una causa è composto dalla scheda dei dati generali nella quale è obbligatorio inserire:

Da questa scheda è possibile eliminare una causa inserita premendo il comando delete.

Report PDF

Nella sezione relativa al report PDF è possibile inserire fino a cinque immagini che aiutano a descrivere nel dettaglio la situazione. Le immagini inserite verranno visualizzate nel report generato dal sistema, il quale è suddiviso in:

  • prima pagina introduttiva con immagine 1;
  • seconda pagina di analisi cause con immagine 2 e 3;
  • terza pagina relativa al piano di azioni con immagine 4 e 5.

Il report è scaricabile con il comando:

  • download Scarica report: permette di scaricare il report in formato .PDF;
  • file-word 8D: permette di scaricare l'analisi delle cause secondo il modello 8D in formato .DOCX editabile.

Modello 8D

Il modello 8D (Eight Disciplines) è una metodologia strutturata utilizzata per la gestione e la risoluzione di problemi complessi, che prevede l’identificazione delle cause, l’adozione di azioni correttive e il monitoraggio dell’efficacia delle soluzioni implementate.