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Inserire un nuovo contratto

Responsabile HR, Gestione personale

Per inserire un nuovo contratto ci sono due modalità diverse:

  • nella pagina di gestione contratti, premere il comando plus nella barra di menu e selezionare il dipendente:

Personale > Contratti dipendenti > Gestione

oppure

  • premere il comando plus direttamente nella cartella personale di un dipendente, nella sezione HR.

In entrambi i casi si aprirà la stessa pagina di dettaglio contratto.

Dettaglio contratto

La pagina di dettaglio contratto è suddivisa in due schede:

  1. dati generali;
  2. allegati.

Dati generali

La prima scheda riguarda i dati del contratto. Questa scheda contiene diversi campi da compilare, alcuni dei quali saranno precompilati automaticamente in base alle informazioni disponibili nel sistema:

  • tipo: dipendente/somministrato;
  • azienda/azienda esterna/agenzia di somministrazione;
  • tipologia contratto: determinato/indeterminato/somministrato ecc;
  • qualifica: operaio/impiegato ecc;
  • livello: a seconda del contratto;
  • data inizio.

Nei casi in cui il contratto preveda una durata definita (ad esempio, contratti a tempo determinato), è necessario indicare una data di fine. È inoltre possibile specificare una data di termine anche per i periodi di prova.
Impostando un preavviso di un determinato numero di giorni, le persone incaricate riceveranno una notifica prima della scadenza del periodo di prova o del contratto.

Infine, si può anche allegare il documento del contratto che sarà visualizzabile nella scheda degli allegati.

Allegati

Nella seconda scheda sono riassunti tutti i documenti relativi al contratto che si sta creando. Oltre al documento allegato nella scheda dei dati generali, se ci sono variazioni contrattuali, i documenti di variazione saranno riassunti in questa scheda.

Le azioni disponibili sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.

Comandi disponibili

Dopo aver creato un nuovo contratto e inserito tutti i dati richiesti, premere il comando Salva come bozza e il contratto passerà in stato Bozza. Dopodichè sarà possibile:

  • fare altre modifiche al contratto e salvare con il comando Salva;
  • eliminare il contratto con il comando Elimina;
  • attivare il contratto con il comando Attiva.

Per avere una panoramica completa del processo, fare riferimento alla pagina del workflow.