DPI previsti¶
Una volta che il catalogo dei DPI è stato correttamente configurato, i DPI possono essere associati alle mansioni specifiche.
Sono disponibili due voci di menù per gestire questo processo, entrambe puntano alla stessa pagina di dettaglio mansione nella quale è presente la scheda specifica di gestione DPI.
Premere sulla riga della mansione che si vuole modificare e verrà aperta la sua pagina di dettaglio.
Gestione DPI all'interno della singola mansione¶
All'interno della pagina di dettaglio di una mansione è presente la scheda relativa ai dispositivi di protezione individuale.
In questa scheda sono disponibili varie funzioni e comandi.
Aggiungere un DPI¶
Per aggiungere un DPI a una mansione premere il pulsante
Copiare i DPI da un'altra mansione¶
Se è già stata definita la lista di DPI per un'altra mansione e si vogliono utilizzare gli stessi DPI, è possibile copiare l'elenco già creato.
Questo è utile ad esempio per accelerare l'inserimento di DPI in mansioni simili tra loro.
Per copiare l'elenco DPI da un'altra mansione, utilizzare la barra di ricerca in cima alla pagina con il simbolo
Cliccando su quest'icona, verrà mostrata la struttura organizzativa aziendale e navigando nei vari nodi, è possibile selezionare la mansione a cui si è interessati.
Un'altra opzione è quella di scrivere direttamente il nome della mansione da utilizzare nella barra di ricerca e selezionarla.
Eliminare un DPI¶
Cliccando sul pulsante
Scheda tecnica¶
Utilizzando il pulsante
Report DPI previsti per la mansione¶
Premendo il tasto Stampa
Funzionalità aggiuntive¶
Escludi razionamento¶
Il checkbox Escludi razionamento DPI fa riferimento alla consegna DPI tramite distributori automatici. Se si attiva questa funzione, verranno disabilitate le funzioni di razionamento dei DPI nei distributori automatici per le persone che sono assegnate a questa mansione. Il caso d'uso è quello dei responsabili/leader/preposti per i quali si vuole consentire il prelievo illimitato dei DPI senza regole di razionamento.
Gestione eccezioni sul dipendente¶
Oltre all'impostazione dei DPI previsti per mansione, il sistema di Softcare HSE permette di gestire le eccezioni sulla singola persona senza andare a intaccare nessuna delle regole precedentemente stabilite.
Questa funzione è utile per gestire DPI aggiuntivi previsti specificatamente per la persona in base alla propria condizione di salute.
Entrando nella cartella personale di un dipendente e selezionando la sezione relativa ai DPI, verranno mostrate sei schede.
La prima di queste schede si intitola DPI previsti e mostra un elenco di tutti i DPI che sono stati configurati nella mansione associata al dipendente.
Questo elenco di DPI non è fisso, ma si può modificare grazie ai comandi già illustrati in precedenza; è possibile:
- assegnare un nuovo DPI tramite il pulsante
; - consultare le schede tecniche tramite il pulsante
accanto ai DPI; - eliminare un DPI utilizzando il pulsante
(il sistema chiederà di fornire una motivazione del comando); - scaricare l'intera lista con uno zip tramite il pulsante
; - scaricare un report completo di tutti i DPI previsti per quella persona con le indicazioni per ogni singolo DPI tramite il pulsante;
in cima all'elenco. Questo comando apre una nuova scheda che è possibile stampare.
Inoltre, se si clicca sul singolo DPI, si aprirà una finestra di dettaglio dove vengono riassunti i dati generali del DPI.
Questa vista risulta utile soprattutto per modificare i mesi di validità del DPI (0 se non scade). È anche possibile rimuovere direttamente il DPI. In entrambi i casi elencati è obbligatorio fornire una motivazione del comando.