Gestione contratti¶
Attivare un contratto¶
Un contratto può essere attivato:
- automaticamente: il sistema attiva il contratto una volta raggiunta la data di inizio contratto impostata;
oppure
- manualmente: premendo il comando
Attiva .
Quando si attiva un contratto manualmente, comparirà una finestra di conferma.
Finestra di conferma attivazione¶
Nella finestra di conferma è fondamentale prestare attenzione alla data di assunzione segnalata:
- se si sta inserendo un nuovo contratto per un neoassunto, si può mantenere la data di assunzione inserita nel dettaglio del contratto;
- se si sta inserendo un nuovo contratto per un dipendente già assunto (per esempio cambio da stage a determinato), è possibile impostare come data di assunzione la data storica di assunzione del dipendente piuttosto che la data del nuovo contratto che si sta inserendo.
La scelta della data storica di assunzione, piuttosto che di quella del nuovo contratto è arbitraria.
Data assunzione in anagrafica
La data che viene indicata come data di assunzione comparirà anche nella scheda dei dati generali della cartella personale del dipendente.
Periodo di prova¶
Se è stata impostata una data fine del periodo di prova, quando il contratto verrà attivato passerà in stato
Durante il periodo di prova, quando vengono raggiunti i giorni di preavviso impostati, lo stato passa a
A questo punto, è possibile:
- terminare il contratto se il periodo di prova non è stato superato;
- oppure procedere con l’attivazione automatica del contratto effettivo in caso di esito positivo.
Gestione variazioni¶
In questa pagina sono visualizzabili tutte le variazioni effettuate.
È disponibile un menu di selezione filtri, che consente di filtrare le variazioni in base a diversi criteri, tra cui:
- tipologia di dipendente;
- dipendente specifico;
- azienda o agenzia di somministrazione;
- tipologia di contratto;
- stato del contratto;
- qualifica;
- data di fine contratto (utile per monitorare le scadenze imminenti).
Inoltre, è possibile scaricare il report di tutte le variazioni in formato .XLSX tramite il comando presente nella barra dei menu.
Variazioni¶
Accedendo alla pagina di dettaglio di un contratto
Questa scheda permette di gestire tutte le modifiche contrattuali interne a uno stesso contratto come ad esempio un cambio di livello oppure un cambio di qualifica.
Per inserire una variazione, premere il comando
- data di variazione;
- tipo di variazione;
- tutti gli altri campi (qualifica, livello, smart working) verranno precompilati con i dati attuali del contratto, ma potranno essere modificati se necessario.
Dopo aver completato la compilazione, premere
Scadenze¶
Se è stata impostata una data fine del contratto, questo passerà prima in stato:
In scadenza : quando vengono raggiunti i giorni di preavviso impostati;Scaduto :- quando il contratto raggiunge la sua data di fine
oppure - se il dipendente risulta
Cessato quando viene effettuata la sincronizzazione con il sistema HR (se è attivo il servizio di importazione tracciati).
- quando il contratto raggiunge la sua data di fine
Il passaggio dallo stato
Terminare un contratto¶
A differenza delle scadenze, per terminare un contratto il comando è solo manuale. Sarà necessario premere il pulsante
I contratti in questo stato non sono più attivi, di conseguenza:
- se non viene inserito un nuovo contratto, il dipendente passa in stato
Cessato ; - se invece viene inserito un nuovo contratto, il dipendente torna in stato
In forza .
Riaprire un contratto terminato¶
Se un contratto è stato chiuso per errore, è possibile riaprirlo con il comando
La riapertura rimette in circolo il contratto che, in base alle date impostate, passerà in stato:
Attivo ;In scadenza ;Scaduto .
Disponibilità comando
Il comando è disponibile solo se non è stato ancora inserito un contratto successivo.
Manutenzione¶
Nel caso si vogliano effettuare delle modifiche su un contratto in stato
Premendo questo pulsante il contratto passerà in stato
Corretto utilizzo
Il comando