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Configurazione Catalogo DPI

Amministratore

Parametri di configurazione

Amministrazione > Configurazione > Sistema > Parametri di configurazione > DPI personali

Il primo passo per gestire i DPI aziendali, è quello di configurare correttamente i parametri disponibili del modulo.
I parametri configurabili sono i seguenti:

  • selezione di ruoli/figure da includere nella precompilazione della lista di distribuzione di un report di consegna DPI;
  • abilitazione della firma grafometrica;
  • decidere se mostrare o nascondere i DPI previsti ma NON consegnati nei report di consegna;
  • impostare i giorni di scadenza di un DPI anticaduta entro i quali richiedere la verifica.

Una volta configurati questi parametri, si può proseguire con la configurazione dei DPI stessi.

Configurazione

Amministrazione > DPI > Configura

La pagina di configurazione anagrafica DPI è composta da due sezioni:

  • un menù a tendina relativo ai gruppi DPI;
  • l'elenco dei DPI specifici con diversi comandi disponibili.

Gruppo DPI

È possibile selezionare la tipologia di DPI da visualizzare tra le opzioni già disponibili:

  • indumenti;
  • occhiali;
  • guanti;
  • calzature;
  • copricapo;
  • protezioni auricolari;
  • protezioni vie respiratorie;
  • protezioni caduta.

Nel caso si volesse creare un nuovo gruppo DPI personalizzato, è possibile farlo con il report di configurazione delle misure di sicurezza:

Amministrazione > Classificazione > Misure di sicurezza

Nel nodo dei DPI cliccare sul pulsante folder. Verrà visualizzata una scheda di dettaglio relativa alla nuova cartella creata dove è necessario inserire alcune informazioni tra cui il nome del gruppo DPI che si sta definendo e la sua sigla.

Dettaglio DPI

Dopo aver impostato un gruppo DPI, per inserire un nuovo DPI premere il pulsante plus nella tabella e compilare i campi richiesti.
Se si vuole modificare un DPI esistente, cliccare sul comando edit.

Per entrambe le azioni si aprirà una pagina di dettaglio suddivisa in tre schede:

  • Dati generali: Nella prima scheda vengono chieste delle informazioni riguardo al DPI che si vuole inserire tra cui la sigla, il nome e la categoria DPI, quest'ultima fondamentale per gestire i DPI anticaduta;
  • Dettagli: Nella seconda scheda viene chiesto il codice ERP del prodotto (se ne ha uno associato) e si possono allegare la foto del DPI e la sua scheda tecnica (si consiglia di allegare sempre la scheda tecnica in PDF);
  • Allegati: Nell'ultima scheda sono visualizzabili tutti gli allegati collegati al DPI.

Per salvare un nuovo DPI e/o le modifiche effettuate su un DPI esistente cliccare il pulsante Salva .

Codice ERP

Il codice ERP non è obbligatorio per il modulo dei DPI. Se non lo si vuole gestire, è consigliabile inserire sempre il codice 0.
Può però essere utile per le aziende che vogliono mantenere un collegamento con il proprio sistema gestionale del magazzino degli acquisti.

Abilitare e disabilitare un DPI

Quando un DPI non è più necessario (es. fa riferimento ad un DPI non più utilizzato) è opportuno disabilitarlo.

Per disabilitare un DPI, eseguire l'apposito comando nella sua pagina di dettaglio oppure cliccare il pulsante checkbox della sua riga nell'indice.

Ottenere la scheda tecnica di un DPI (in pdf)

Per consultare le informazioni di un DPI, premere il pulsante print.

Scheda tecnica

L'icona Stampa (PDF) è visibile solo se è stata caricata la scheda tecnica.

Eliminare un DPI

Se un DPI non è mai stato utilizzato (e quindi non risulta collegato ad alcun elemento dello storico) è possibile eliminarlo dalla lista premendo il pulsante delete.

Sostituire un DPI

Se i DPI previsti per una mansione vengono modificati, è possibile sostituire il DPI non più necessario tramite il comando redo sostituisci DPI. Cliccando questo pulsante si verrà reindirizzati al report per la verifica e sostituzione dei DPI.

Integrazione con sistema distributori automatici di DPI

Softcare permette di integrare il sistema HSE con i distributori automatici presenti nei reparti, in modo che la singola persona possa prelevare esclusivamente i DPI previsti per la sua mansione utilizzando il proprio badge personale. Questa funzionalità è garantita dal fatto che il sistema HSE manda le autorizzazioni (previste per ogni singolo dipendente) ai distributori automatici i quali erogano i DPI previsti e forniscono un ritorno dei prelievi effettuati.
Tutti i DPI erogati tramite distributore automatico sono visualizzabili nel sistema HSE, e questa funzione risulta utile per analizzare il Consumo dei DPI.

Funzionalità su richiesta

Questa funzionalità richiede una particolare personalizzazione; se si è interessati si prega di contattare Softcare.