Vai al contenuto

Sorveglianza sanitaria

Sorveglianza sanitaria

Introduzione

Il modulo della sorveglianza sanitaria è progettato per semplificare e ottimizzare la gestione e la programmazione di tutte le attività legate alla salute e alla sicurezza dei dipendenti.

Attraverso questo modulo è possibile:

  • gestire le visite di idoneità, programmando appuntamenti, gestendo le convocazioni e monitorando il calendario e le scadenze immediate e future;
  • configurare i protocolli sanitari di tutte le mansioni, definendo i DPI obbligatori, i rischi per la salute individuati e gli accertamenti sanitari da tenere sotto controllo;
  • registrare eventuali prescrizioni o limitazioni rilevate.

Definizione requisiti sanitari

È possibile definire gli accertamenti previsti, i rischi per la salute e i DPI previsti per singolo dipendente come regole personalizzate all'interno della sua cartella personale, per mansione, abilitazione oppure per gruppo omogeneo.
Si consiglia di definire i requisiti comuni a più mansioni all'interno del relativo gruppo omogeneo. In seguito, dettagliare i requisiti specifici per mansione, abilitazione e per dipendente se necessario.

Il modulo permette di monitorare le scadenze delle idoneità sanitarie, inviando notifiche automatiche per prevenire ritardi o omissioni. Inoltre, è possibile verificare le scadenze (anche future) tramite una serie di report:

  • scadenzario delle visite di idoneità, degli accertamenti sanitari e delle vaccinazioni;
  • matrice di controllo degli accertamenti sanitari e delle visite di idoneità;
  • report di riepilogo delle prescrizioni e limitazioni in essere;
  • report di esportazione per analisi.

Utilizzo del modulo sorveglianza sanitaria

Ci sono due modalità che possono essere configurate in alternativa per la gestione della sorveglianza sanitaria:

  • modalità semplificata: il sistema permette di registrare e classificare i dati relativi ai giudizi di idoneità rilasciati dal medico competente mediante il proprio sistema di gestione;
  • modalità completa: il medico competente viene coinvolto direttamente nella gestione puntuale delle visite di idoneità utilizzando il sistema HSE come strumento per la gestione completa della cartella sanitaria e dei rischi in forma elettronica.

Le funzioni avanzate di HSE che permettono di digitalizzare a norma la cartella sanitaria sono:

  • l'utilizzo della firma digitale (se abilitata la firma grafometrica) dei giudizi di idoneità da parte del medico e del dipendente;
  • la conservazione a norma dei documenti firmati elettronicamente.

In conclusione, il modulo della sorveglianza sanitaria consente una gestione efficiente e completa degli adempimenti legati alla salute dei lavoratori.

Sommario argomenti

Idoneità sanitaria

Protocollo sanitario

Appuntamenti

Visite di idoneità

Vaccinazioni

Visite specialistiche

Visite oculistiche

Prestazioni infermeria