Dettaglio ispezione¶
Il dettaglio dell'ispezione è composto dalle seguenti schede:
- dati generali;
- checklist;
- procedure;
- conclusioni.
Dati generali¶
All'interno della prima scheda è necessario inserire i seguenti dati:
- tipo di ispezione;
- titolo dell'ispezione;
- posizione struttura (precompilata con quella del proprietario della pratica);
- operatori osservati;
- osservatori: membri del team che eseguono l'ispezione;
- altri osservatori;
- ruolo che svolge il proprietario della pratica:
- auditor;
- responsabile area;
- capo turno.
- utente incaricato come approvatore dell'ispezione.
In questa scheda sono disponibili i seguenti comandi:
permette di rimuovere un operatore o un osservatore inserito; permette di svuotare gli elenchi configurati.
Operatori esterni¶
Utilizzando il comando
- nome della persona esterna;
- impresa esterna di riferimento:
- se censita utilizzare il campo a completamento automatico;
- in caso contrario utilizzare il checkbox "testo libero".
Per confermare l'inserimento dell'operatore esterno, premere il comando
Checklist¶
All'interno della seconda scheda è possibile compilare la checklist prevista.
Per ogni argomento configurato, sono visualizzate le domande create e le risposte possibili.
Oltre alla risposta, è possibile aggiungere:
- eventuali note;
foto; allegati.
Se per la risposta selezionata è prevista l'apertura di un'anomalia ci possono essere due gestioni:
- anomalia classica: è necessario compilare il dettaglio dell'anomalia;
- anomalia rapida: il sistema precompila tutti i campi del dettaglio dell'anomalia.
L'anomalia creata verrà evidenziata all'interno della checklist tramite il seguente badge Segnalazione
Anomalia rapida
Se nella configurazione è stato flaggato il checkbox "Apertura rapida anomalie", il sistema precompila tutti i campi del dettaglio dell'anomalia compreso il responsabile trattamento.
Dettaglio anomalia da ispezione¶
All'interno del dettaglio di un'anomalia sono riepilogati i seguenti dati:
- responsabile di turno: precompilato con il proprietario della pratica;
- posizione struttura: precompilata in base all'utente indicato come responsabile di turno;
- descrizione anomalia: precompilabile nel menu di configurazione.
È obbligatorio compilare i seguenti campi:
- possibili conseguenze;
- analisi della causa con dettaglio e origine;
- responsabile trattamento.
Se sono stati presi dei provvedimenti immediati è possibile indicare se hanno risolto il problema:
- in caso affermativo è obbligatorio compilare il campo relativo ai provvedimenti presi fornendo una descrizione esaustiva; in questo caso non è necessario identificare un responsabile trattamento;
- in caso negativo, la descrizione dei provvedimenti è facoltativa, mentre è obbligatorio identificare un responsabile del trattamento.
Procedure¶
La scheda relativa alle procedure permette di collegare eventuali procedure per le quali si vuole verificare la conoscenza durante l'ispezione.
Nel campo a completamento automatico presente in alto, è possibile cercare il documento che si vuole collegare all'ispezione.
I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:
permette di svuotare la lista configurata; permette di visualizzare e scaricare l'allegato collegato al documento; permette di rimuovere un singolo elemento dalla lista configurata.
Visibilità scheda
Questa scheda è visibile solo se prevista la verifica delle procedure per il tipo di ispezione.
Verifica conoscenza documenti¶
Una volta collegate delle procedure all'ispezione, è possibile verificare la conoscenza dei documenti collegati.
Premere il comando
L'esito della verifica può essere:
Sì : la procedura è conosciuta e applicata;No : vengono riscontrate delle criticità nella verifica.
Se necessario, è possibile inserire delle note aggiuntive per dettagliare la verifica.
Qualora si volesse eliminare una verifica effettuata, è possibile farlo premendo il comando
Conclusioni¶
Nella scheda delle conclusioni è dettagliato il riassunto delle risposte dell'ispezione. In particolare è possibile vedere il totale e la percentuale per ogni tipologia di risposta data.
Inoltre è possibile inserire:
- segnalazioni aggiuntive;
- la durata dell'ispezione;
- note/osservazioni;
- lista di distribuzione.
Segnalazioni¶
Per inserire una nuova segnalazione premere il comando
- ambito di riferimento;
- tipo di segnalazione;
- dipendente che ha rilevato la segnalazione;
- utente responsabile trattamento;
- descrizione della segnalazione.
Utilizzando il checkbox "Da pubblicare in bacheca" è possibile pubblicare la segnalazione specifica all'interno di una bacheca del sistema interno accessibile dai seguenti ruoli:
Inoltre, per ogni segnalazione creata è possibile aggiungere immagini descrittive utilizzando il comando
Per confermare la creazione della segnalazione premere il comando
Lista distribuzione¶
La lista di distribuzione di un'ispezione può essere precompilata se è stato configurato l'apposito parametro di configurazione.
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
permette di reimpostare l'elenco ai valori definiti (a seconda dei parametri di configurazione impostati); per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente.
Comandi disponibili¶
In fondo alla pratica sono disponibili i seguenti comandi:
permette di eliminare la pratica creata; permette di salvare le modifiche eseguite; permette di visualizzare e scaricare il report generato dal sistema relativo all'anomalia.
Inserimento foto¶
È possibile inserire delle foto utilizzando i seguenti pulsanti:
permette di scattare una foto utilizzando il proprio dispositivo mobile; permette di caricare delle foto salvate nella galleria del proprio dispositivo.Carica
Per rimuovere una foto caricata, premere il comando