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Dettaglio ispezione

Configurabili nel menu di amministrazione

Il dettaglio dell'ispezione è composto dalle seguenti schede:

  • dati generali;
  • checklist;
  • procedure;
  • conclusioni.

Dati generali

All'interno della prima scheda è necessario inserire i seguenti dati:

  • tipo di ispezione;
  • titolo dell'ispezione;
  • posizione struttura (precompilata con quella del proprietario della pratica);
  • operatori osservati;
  • osservatori: membri del team che eseguono l'ispezione;
  • altri osservatori;
  • ruolo che svolge il proprietario della pratica:
    • auditor;
    • responsabile area;
    • capo turno.
  • utente incaricato come approvatore dell'ispezione.

In questa scheda sono disponibili i seguenti comandi:

  • xmark permette di rimuovere un operatore o un osservatore inserito;
  • delete permette di svuotare gli elenchi configurati.

Operatori esterni

Utilizzando il comando personplus è possibile aggiungere operatori esterni per i quali sarà necessario specificare i seguenti dati:

  • nome della persona esterna;
  • impresa esterna di riferimento:
    • se censita utilizzare il campo a completamento automatico;
    • in caso contrario utilizzare il checkbox "testo libero".

Per confermare l'inserimento dell'operatore esterno, premere il comando Aggiungi.

Checklist

All'interno della seconda scheda è possibile compilare la checklist prevista.
Per ogni argomento configurato, sono visualizzate le domande create e le risposte possibili.

Oltre alla risposta, è possibile aggiungere:

  • eventuali note;
  • camera foto;
  • upload allegati.

Se per la risposta selezionata è prevista l'apertura di un'anomalia ci possono essere due gestioni:

  • anomalia classica: è necessario compilare il dettaglio dell'anomalia;
  • anomalia rapida: il sistema precompila tutti i campi del dettaglio dell'anomalia.

L'anomalia creata verrà evidenziata all'interno della checklist tramite il seguente badge warning Segnalazione.

Anomalia rapida

Se nella configurazione è stato flaggato il checkbox "Apertura rapida anomalie", il sistema precompila tutti i campi del dettaglio dell'anomalia compreso il responsabile trattamento.

Dettaglio anomalia da ispezione

All'interno del dettaglio di un'anomalia sono riepilogati i seguenti dati:

  • responsabile di turno: precompilato con il proprietario della pratica;
  • posizione struttura: precompilata in base all'utente indicato come responsabile di turno;
  • descrizione anomalia: precompilabile nel menu di configurazione.

È obbligatorio compilare i seguenti campi:

  • possibili conseguenze;
  • analisi della causa con dettaglio e origine;
  • responsabile trattamento.

Se sono stati presi dei provvedimenti immediati è possibile indicare se hanno risolto il problema:

  • in caso affermativo è obbligatorio compilare il campo relativo ai provvedimenti presi fornendo una descrizione esaustiva; in questo caso non è necessario identificare un responsabile trattamento;
  • in caso negativo, la descrizione dei provvedimenti è facoltativa, mentre è obbligatorio identificare un responsabile del trattamento.

Procedure

La scheda relativa alle procedure permette di collegare eventuali procedure per le quali si vuole verificare la conoscenza durante l'ispezione.

Nel campo a completamento automatico presente in alto, è possibile cercare il documento che si vuole collegare all'ispezione.

I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:

  • delete permette di svuotare la lista configurata;
  • print permette di visualizzare e scaricare l'allegato collegato al documento;
  • xmark permette di rimuovere un singolo elemento dalla lista configurata.

Visibilità scheda

Questa scheda è visibile solo se prevista la verifica delle procedure per il tipo di ispezione.

Verifica conoscenza documenti

Una volta collegate delle procedure all'ispezione, è possibile verificare la conoscenza dei documenti collegati.

Premere il comando plus per inserire una nuova verifica. Successivamente, indicare il dipendente intervistato (tra quelli osservati durante l'ispezione) e la procedura per la quale è stata fatta la verifica.

L'esito della verifica può essere:

  • : la procedura è conosciuta e applicata;
  • No: vengono riscontrate delle criticità nella verifica.

Se necessario, è possibile inserire delle note aggiuntive per dettagliare la verifica.

Qualora si volesse eliminare una verifica effettuata, è possibile farlo premendo il comando delete.

Conclusioni

Nella scheda delle conclusioni è dettagliato il riassunto delle risposte dell'ispezione. In particolare è possibile vedere il totale e la percentuale per ogni tipologia di risposta data.

Inoltre è possibile inserire:

  • segnalazioni aggiuntive;
  • la durata dell'ispezione;
  • note/osservazioni;
  • lista di distribuzione.

Segnalazioni

Per inserire una nuova segnalazione premere il comando plus. Verrà aperto il dettaglio della segnalazione all'interno del quale è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • ambito di riferimento;
  • tipo di segnalazione;
  • dipendente che ha rilevato la segnalazione;
  • utente responsabile trattamento;
  • descrizione della segnalazione.

Utilizzando il checkbox "Da pubblicare in bacheca" è possibile pubblicare la segnalazione specifica all'interno di una bacheca del sistema interno accessibile dai seguenti ruoli:

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Capo turno, Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Auditor, Responsabile ambiente, Addetto ambiente, Responsabile qualità, Tecnico qualità, Responsabile energia, Addetto energia, Responsabile manutenzione, Tecnico, Responsabile igiene e sicurezza alimentare, Addetto igiene e sicurezza alimentare

Inoltre, per ogni segnalazione creata è possibile aggiungere immagini descrittive utilizzando il comando camera.

Per confermare la creazione della segnalazione premere il comando Apri.

Lista distribuzione

La lista di distribuzione di un'ispezione può essere precompilata se è stato configurato l'apposito parametro di configurazione.

Questa scheda è suddivisa in:

  • una barra di ricerca superiore;
  • diversi comandi disponibili.

Per la ricerca è possibile filtrare per:

  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà;
  • user utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo;
  • usergroup gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati;
  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.

Altri comandi disponibili sono:

  • refresh permette di reimpostare l'elenco ai valori definiti (a seconda dei parametri di configurazione impostati);
  • clean per rimuovere gli utenti disabilitati;
  • delete per svuotare l'elenco;
  • xmark per rimuovere gli utenti singolarmente.

Comandi disponibili

In fondo alla pratica sono disponibili i seguenti comandi:

  • delete permette di eliminare la pratica creata;
  • disk permette di salvare le modifiche eseguite;
  • print permette di visualizzare e scaricare il report generato dal sistema relativo all'anomalia.

Inserimento foto

È possibile inserire delle foto utilizzando i seguenti pulsanti:

  • camera permette di scattare una foto utilizzando il proprio dispositivo mobile;
  • upload Carica permette di caricare delle foto salvate nella galleria del proprio dispositivo.

Per rimuovere una foto caricata, premere il comando xmark.