Dettaglio anomalia¶
Il dettaglio dell'anomalia è composto dalle seguenti schede:
- dati generali;
- classificazione;
- trattamento;
- lista di distribuzione.
Dati generali¶
All'interno della prima scheda è necessario inserire i seguenti dati:
- tipo di anomalia;
- posizione struttura (precompilata con quella del proprietario della pratica);
- descrizione dell'anomalia riscontrata;
- possibili conseguenze;
- provvedimenti immediati presi;
- utente incaricato come responsabile trattamento.
Classificazione¶
Nella seconda scheda relativa alla classificazione è obbligatorio compilare i seguenti campi:
- analisi preliminare, origine e dettaglio della causa;
- valutazione del rischio: indice di gravità, probabilità e frequenza.
Cliccando sull'icona
Una volta individuato il rischio per ogni voce, il sistema calcola in automatico il rischio complessivo.
Oltre ai campi obbligatori sovracitati, è possibile:
- evidenziare l'anomalia come "Mancato incidente" con l'apposito checkbox;
- collegare eventuali procedure coinvolte: cercare la procedura nell'apposito campo a completamento automatico.
I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:
per svuotare l'elenco di documenti configurato; per scaricare l'allegato di un documento collegato; per rimuovere un documento dall'elenco configurato.
Trattamento¶
Qualora si voglia chiudere la pratica senza definire alcuna azione, il responsabile del trattamento è obbligato a compilare le note trattamento disponibili in questa scheda con una descrizione esaustiva dei provvedimenti intrapresi per risolvere il problema.
Lista distribuzione¶
La lista di distribuzione di un'anomalia può essere precompilata se è stato configurato l'apposito parametro di configurazione.
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
permette di reimpostare l'elenco ai valori definiti (a seconda dei parametri di configurazione impostati); per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente.
Comandi disponibili¶
In fondo alla pratica sono disponibili i seguenti comandi:
permette di eliminare la pratica creata; permette di salvare le modifiche eseguite; permette di visualizzare e scaricare il report generato dal sistema relativo all'anomalia.
Inserimento foto¶
È possibile inserire delle foto utilizzando i seguenti pulsanti:
permette di scattare una foto utilizzando il proprio dispositivo mobile; permette di caricare delle foto salvate nella galleria del proprio dispositivo.Carica
Per rimuovere una foto caricata, premere il comando