Vai al contenuto

Report sorveglianza sanitaria

Il modulo della sorveglianza sanitaria prevede diversi report e matrici di controllo.

Prescrizioni e limitazioni

Sorveglianza sanitaria > Prescrizioni/Limitazioni

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Leader, Responsabile sicurezza, Tecnico igiene, Infermiere professionale, Medico del lavoro

Il primo report disponibile consente di visualizzare l’elenco completo di tutte le prescrizioni e limitazioni inserite a sistema.
È possibile filtrare per:

  • posizione struttura;
  • tipo di prescrizione o limitazione;
  • scelta se mostrare tutti gli elementi, solo le prescrizioni o solo le limitazioni;
  • data situazione al;
  • azienda;
  • unità locale;
  • dipendenti collegati;
  • medico competente.

Dopo aver impostato i filtri desiderati, premere il comando search Cerca. È possibile scaricare un report in formato .XLSX di tutti gli elementi, tramite il comando download presente nella barra di menu superiore.

Le prescrizioni e limitazioni sono raggruppate in un elenco con i seguenti dati:

  • data e link di collegamento al dettaglio della visita;
  • dipendente e link di collegamento alla sua cartella personale;
  • posizione struttura del dipendente;
  • tipo di elemento e dettaglio: prescrizione o limitazione;
  • eventuali note aggiuntive;
  • medico competente;
  • eventuale data di scadenza.

Accertamenti sanitari

Sorveglianza sanitaria > Accertamenti sanitari

Responsabile sicurezza, Tecnico igiene, Infermiere professionale, Medico del lavoro, Medico specialista, Medico oculista

Il secondo report disponibile consente di visualizzare l’elenco completo di tutti gli accertamenti sanitari eseguiti.
È possibile filtrare per:

  • periodo di tempo: dal - al;
  • posizione struttura;
  • tipo di accertamento;
  • dipendenti collegati;
  • mansione.

Dopo aver impostato i filtri desiderati, premere il comando search Cerca. È possibile scaricare un report in formato .XLSX di tutti gli elementi, tramite il comando download presente nella barra di menu superiore.

Gli accertamenti sanitari sono raggruppati in un elenco con i seguenti dati:

  • id;
  • dipendente e link di collegamento alla sua cartella personale;
  • mansione e posizione struttura del dipendente;
  • tipo di accertamento sanitario;
  • risultato del controllo: anomalo o non anomalo;
  • eventuale valore registrato;
  • data del controllo;
  • data di scadenza se prevista.

Cliccando sulla singola riga, è possibile aprire il dettaglio dell'accertamento.

Rischi per la salute per mansione

Sorveglianza sanitaria > Rischi salute per mansione

Responsabile area, Addetto sicurezza, Tecnico igiene, Infermiere professionale, Medico del lavoro, Medico specialista, Medico oculista

Il terzo report permette di visualizzare l’elenco completo di tutti i rischi impostati per mansione.
È possibile filtrare per:

  • posizione struttura;
  • mansione;
  • rischio;
  • data di misurazione, a scelta fra:
    • tutti;
    • ultimi.

Dopo aver impostato i filtri desiderati, premere il comando search Cerca. È possibile scaricare un report in formato .XLSX di tutti gli elementi, tramite il comando download presente nella barra di menu superiore.

I rischi per la salute sono raggruppati in un elenco con i seguenti dati:

  • mansione;
  • person dipendenti con questa mansione;
  • tipo di rischio;
  • data di misurazione;
  • valore limite;
  • valore misurato;
  • esposizione in minuti.

Scadenzario

Sorveglianza sanitaria > Report > Scadenzario

Responsabile area, Tecnico igiene, Infermiere professionale, Medico del lavoro, Medico specialista, Medico oculista

Lo scadenzario consente di visualizzare l’elenco completo di tutte le visite di idoneità inseriti a sistema e le scadenze collegate.

È possibile filtrare per:

  • posizione struttura;
  • scelta di visualizzazione delle visite:
    • solo scadute/mancanti;
    • tutte.
  • data di scadenza;
  • azienda;
  • unità locale;
  • tipo di pratica sanitaria:
    • visita di idoneità;
    • accertamento;
    • vaccinazione;
  • sorveglianza sanitaria sospesa: - no;
  • gruppo di mansioni;
  • mansione;
  • dipendente.

Dopo aver impostato i filtri desiderati, premere il comando search Cerca. È possibile scaricare un report di tutti gli elementi in formato .XLSX tramite il comando download presente nella barra di menu superiore.

Le pratiche sanitarie sono raggruppate in un elenco con i seguenti dati:

  • dipendente con link di collegamento alla sua cartella personale;
  • pratica sanitaria e dettaglio;
  • data ultima ricorrenza;
  • data di scadenza se prevista;
  • stato.

Per ogni pratica sono disponibili i seguenti comandi:

-file-add permette di aggiungere delle annotazioni. Le annotazioni aggiunte sono visualizzabili nella colonna del dipendente. Se si vogliono eliminare le annotazioni inserite, premere il comando delete. Se si vogliono modificare, premere il comando file-edit; - calendar-add permette di inserire un nuovo appuntamento in agenda per un dipendente; viene aperto il dettaglio di un appuntamento; - calendar permette di vedere gli appuntamenti in agenda per un dipendente.

Matrice accertamenti

Sorveglianza sanitaria > Report > Matrice accertamenti

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Responsabile sicurezza, Tecnico igiene, Infermiere professionale, Medico del lavoro, Medico specialista, Medico oculista

La matrice di controllo permette di avere una visione immediata della situazione di tutti gli accertamenti sanitari in un file unico.

I filtri disponibili per la matrice sono:

  • posizione struttura;
  • campo data "Situazione al";
  • data mostrata, scelta tra:
    • nessuna;
    • data di accertamento;
    • data di scadenza.
  • tipo di accertamento;
  • checkbox "escludi personale con sospensione temporanea";
  • azienda;
  • unità locale.

Premere il comando table Visualizza matrice per visualizzare la matrice, oppure download Esporta matrice per esportarla in formato .XLSX.

La legenda presente nella matrice è suddivisa in:

  • / - Non richiesto;
  • F - Valido;
  • S - Scaduto;
  • X - Mancante;
  • P - Pianificato.

Matrice visite

Sorveglianza sanitaria > Report > Matrice visite di idoneità

Responsabile sicurezza, Tecnico igiene, Infermiere professionale, Medico del lavoro, Medico specialista, Medico oculista

La matrice di controllo permette di avere una visione immediata della situazione di tutte le visite di idoneità in un file unico.

I filtri disponibili per la matrice sono:

  • posizione struttura;
  • campo data "Situazione al";
  • data mostrata, scelta tra:
    • nessuna;
    • data di accertamento;
    • data di scadenza.
  • motivo della visita;
  • giudizio di idoneità;
  • azienda;
  • unità locale.

Premere il comando table Visualizza matrice per visualizzare la matrice, oppure download Esporta matrice per esportarla in formato .XLSX.

La legenda presente nella matrice è suddivisa in:

  • / - Nessuna;
  • V - Valido;
  • E - Scaduto;
  • X - Mancante;
  • P - Programmata.

Grafici per gruppi omogenei

Sorveglianza sanitaria > Report > Grafici gruppi omogenei

Responsabile area, Responsabile sicurezza, Tecnico igiene, Infermiere professionale, Medico del lavoro

Il report relativo ai gruppi omogenei, permette di visualizzare in forma grafica i seguenti dati relativi ai gruppi omogenei di appartenenza dei dipendenti:

  • numero di visite di idoneità;
  • fascia di età;
  • fascia di anzianità aziendale;
  • BMI;
  • accertamento.

È possibile filtrare per:

  • periodo di tempo: dal - al.
  • posizione struttura;
  • tipo di grafico.

Inoltre sono disponibili i seguenti checkbox per meglio affinare la ricerca:

  • "mostra non associati";
  • "mostra elementi senza valore";
  • "stack 100%";
  • "mostra valori sul grafico".

Dopo aver impostato i filtri desiderati, premere il comando search Cerca.

È possibile visualizzare i risultati:

  • table in tabella;
  • graph-column rappresentati graficamente.

Inoltre, premendo il comando download è possibile esportare:

  • la tabella in formato .XLSX;
  • il grafico in formato .PNG.

Per ogni grafico è possibile effettuare il drill-down cliccando su una colonna relativa a un gruppo omogeneo. Per tornare alla vista complessiva, premere il pulsante arrow-up.

Numero visite

Nel primo report vengono riassunti i seguenti dati:

  • motivo della visita di idoneità;
  • numero di visite totali effettuate per gruppo omogeneo.

Il grafico visualizzato è un istogramma suddiviso in:

  • asse X: gruppo omogeneo;
  • asse Y: numero di visite totali.

Le colonne relative a un gruppo omogeneo sono suddivise per tipologia di visita. Se si clicca su una colonna, viene visualizzato un nuovo grafico a torta che evidenza il dettaglio delle diverse tipologie di visite effettuate, rapportate in percentuale tra di loro.

Sotto al grafico è disponibile una legenda di tutte le tipologie di visita configurate.

Immagine grafico numero visite

Fascia di età

Nel secondo report vengono riassunti i seguenti dati:

  • fascia di età;
  • totale di dipendenti appartenenti a ciascuna fascia.

Il grafico visualizzato è un istogramma suddiviso in:

  • asse X: gruppo omogeneo;
  • asse Y: totale di dipendenti per gruppo omogeneo.

Le colonne relative a un gruppo omogeneo sono suddivise per fascia d'età. Se si clicca su una colonna, viene visualizzato un nuovo grafico a torta che evidenza il dettaglio delle fasce di età, rapportate in percentuale tra di loro.

Sotto al grafico è disponibile una legenda di tutte le fasce d'età.

Immagine grafico fascia di età

Fascia di anzianità aziendale

Nel terzo report vengono riassunti i seguenti dati:

  • fasce di anzianità aziendale;
  • totale di dipendenti appartenenti a ciascuna fascia.

Il grafico visualizzato è un istogramma suddiviso in:

  • asse X: gruppo omogeneo;
  • asse Y: totale di dipendenti per gruppo omogeneo.

Le colonne relative a un gruppo omogeneo sono suddivise per fascia aziendale. Se si clicca su una colonna, viene visualizzato un nuovo grafico a torta che evidenza il dettaglio delle fasce aziendali, rapportate in percentuale tra di loro.

Sotto al grafico è disponibile una legenda di tutte le fasce aziendali.

Immagine grafico anzianità aziendale

BMI

Nel quarto report vengono riassunti i seguenti dati:

  • BMI;
  • totale di dipendenti per valore BMI.

Il grafico visualizzato è un istogramma suddiviso in:

  • asse X: gruppo omogeneo;
  • asse Y: totale di dipendenti per gruppo omogeneo.

Le colonne relative a un gruppo omogeneo sono suddivise per valore BMI. Se si clicca su una colonna, viene visualizzato un nuovo grafico a torta che evidenza il dettaglio dei gruppi BMI, rapportati in percentuale tra di loro.

Sotto al grafico è disponibile una legenda di tutti i gruppi BMI previsti.

Immagine grafico BMI

Accertamenti

Nel quinto report vengono riassunti i seguenti dati:

  • totale di controlli svolti per un tipo di accertamento sanitario;
  • totale degli esiti dell'accertamento.

Il grafico visualizzato è un istogramma suddiviso in:

  • asse X: gruppo omogeneo;
  • asse Y: totale di dipendenti per gruppo omogeneo.

Le colonne relative a un gruppo omogeneo sono suddivise per esito dell'accertamento. Se si clicca su una colonna, viene visualizzato un nuovo grafico a torta che evidenza il dettaglio degli esiti di un accertamento, rapportati in percentuale tra di loro.

Sotto al grafico è disponibile una legenda di tutti gli esiti previsti.

Immagine grafico accertamenti

Esportazione dati statistici

Sorveglianza sanitaria > Report > Esportazione dati

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Leader, Responsabile sicurezza, Tecnico igiene, Infermiere professionale, Medico del lavoro, Medico specialista, Medico oculista

Il report di esportazione dati statistici è uno strumento molto utile che permette di scaricare solo i dati relativi alle pratiche sanitarie che si vogliono analizzare.

È possibile filtrare per:

  • posizione struttura;
  • mansione;
  • azienda;
  • unità locale;
  • pratica sanitaria:
    • visite di idoneità;
    • accertamenti sanitari;
    • vaccinazioni;
    • prescrizioni/limitazioni;
    • invalidità;
    • patologie di rilievo;
    • visite specialistiche;
    • visite oculistiche.
  • periodo di tempo: dal - al.

Dopo aver impostato i filtri desiderati, premere il comando download Esporta per scaricare il report dei risultati filtrati in un file in formato .XLSX.

Se è stato configurato il parametro relativo, nel file è possibile visualizzare anche i campi extra anagrafica definiti.

Allegato 3B

Sorveglianza sanitaria > Report > Allegato 3B

Responsabile sicurezza, Infermiere professionale, Medico del lavoro

Il report relativo all'allegato 3B è uno strumento molto utile che permette di scaricare in un unico file in formato .XLSX tutti i dati richiesti dalla normativa del D.Lgs 81/08 per la sorveglianza sanitaria. Secondo la normativa, i medici devono compilare obbligatoriamente questo documento sul sito ufficiale dell'INAIL ogni anno entro il 31/03. Il report ha un format standard definito dall'INAIL stessa, con una serie di dati statistici legati all'attività di sorveglianza sanitaria svolta all'interno dell'azienda. Tutti i dati devono essere compilati a livello di ragione sociale dell'azienda.

Questo strumento permette di monitorare lo stato di salute dei lavoratori, identificando i rischi lavorativi e migliorando le misure di prevenzione e protezione.

È possibile filtrare per:

  • anno;
  • azienda;
  • unità locale.

Inoltre, se necessario, si possono escludere i lavoratori somministrati tramite apposito checkbox.

Dopo aver impostato i filtri desiderati, premere il comando download Esporta per scaricare il report.

Il file scaricato è suddiviso nelle seguenti sezioni.

Giudizi di idoneità

Il primo report è relativo ai giudizi di idoneità.

I dipendenti vengono suddivisi in maschi e femmine e viene dato il numero totale dei lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria.

Esposizione ai rischi

Nel secondo report vengono riassunti tutti i fattori di rischio, le fonti che causano il rischio e i rischi per la salute.

Per ogni rischio è specificato il totale dei dipendenti (suddivisi fra maschi e femmine) per i quali è previsto uno specifico rischio.

Inoltre, sono riassunti i totali delle visite di idoneità eseguiti e gli esiti dei giudizi suddivisi per:

  • parzialmente idonei;
  • inidonei.

Definizione rischi

Il tipo di rischio è quanto specificato nella cartella personale del dipendente. Si ricorda che i rischi sono definibili solo sulla mansione. Per configurare i rischi si rimanda alla seguente sezione del manuale: "Fattori e fonti di rischio".

Accertamenti alcol

Nel terzo report vengono riassunti tutti gli accertamenti relativi ad alcol o tossicodipendenze.

Per ogni accertamento sono riassunti i totali (suddivisi fra maschi e femmine) dei:

  • lavoratori soggetti a sorveglianza;
  • valori anomali riscontrati.