Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Voci di consumo¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le voci di consumo che si vogliono gestire all'interno della sorveglianza ambientale relative a risorse quali:
- acqua;
- metano;
- energia elettrica;
- ossigeno;
- rifiuti;
- consumo termico.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire una nuova risorsa nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Per ogni riga relativa a una risorsa sono disponibili i seguenti comandi:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento; per inserire una nuova voce di consumo relativa a una risorsa.
Per ogni riga relativa a una voce di consumo sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire una nuova voce di consumo relativa a una risorsa; per modificare il dettaglio di una voce di consumo; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio risorsa¶
Per aprire il dettaglio di una risorsa, cliccare sulla sua riga.
Il dettaglio è composto dai seguenti campi obbligatori:
- nome della risorsa in inglese e italiano;
- icona di riferimento.
Dettaglio voce di consumo¶
Per accedere al dettaglio di una voce di consumo, premere il comando
Il dettaglio è suddiviso in due schede:
- dati generali;
- obiettivi.
Dati generali¶
Nella prima scheda è obbligatorio indicare:
- il nome della voce di consumo;
- la sua unità di misura;
- la quantità di cifre decimali per valore.
Obiettivi¶
Nella seconda scheda relativa agli obiettivi è possibile definire, per ogni grafico disponibile, gli obiettivi annuali di una specifica voce di consumo.
Gruppi di grafici¶
In questa pagina è possibile configurare i gruppi di grafici per voce di consumo che si vogliono gestire.
Per ogni riga relativa a un gruppo di grafici sono disponibili i seguenti comandi:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Per inserire un nuovo gruppo di grafici, premere il comando
Dettaglio gruppo¶
La pagina di dettaglio è suddivisa in due schede:
- dati generali;
- grafici.
Nella prima scheda è obbligatorio:
- selezionare la risorsa per la quale si vogliono gestire i grafici;
- inserire il nome del gruppo grafici in italiano e inglese.
Nella seconda scheda è possibile creare i grafici che si vogliono gestire. I comandi disponibili in questa pagina sono i seguenti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Per inserire un nuovo grafico voce di consumo, premere il comando
Dettaglio grafico voce di consumo¶
La pagina di dettaglio di un grafico è suddivisa in tre schede:
- dati generali;
- dettagli;
- serie.
Nella prima scheda è obbligatorio inserire il nome del grafico in italiano e inglese. Se necessario, è possibile aggiungere delle note specifiche.
Una volta definiti i dati generali, è possibile gestire i dettagli nella seconda scheda. Compilare tutti i campi necessari:
- unità di misura utilizzata nel grafico;
- cifre decimali;
- tipologia di grafico: linea, colonna, torta.
Per ogni grafico definito è possibile utilizzare i seguenti checkbox:
- per specifica voce di consumo: il grafico sarà relativo a ogni voce di consumo definita per una risorsa;
- per anno singolo: il grafico è specifico di un anno;
- normalizza per anno: permette di normalizzare i valori inseriti.
Una volta configurati i dettagli previsti, è possibile gestire le serie che si vogliono visualizzare all'interno del grafico.
Per inserire una nuova serie, premere il comando
- nome serie in italiano e inglese;
- colori di riferimento: valori registrati e valori dell'obiettivo impostato.
All'interno del dettaglio serie è disponibile il comando