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Dettaglio ispezione

Configurabili nel menu di amministrazione

Configurabili nel menu di amministrazione

La pagina di dettaglio di un ispezione è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • intervistati;
  • checklist;
  • procedure;
  • cartellini verdi;
  • conclusioni;
  • lista di distribuzione;
  • allegati.

Dati generali

In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • tipo di ispezione, in base a quelli configurati;
  • gruppi di macchine: solo se il tipo di ispezione selezionato prevede degli argomenti legati alle macchine;
  • posizione struttura della pratica;
  • titolo;
  • osservatori: membri del team che hanno partecipato all'ispezione come verificatori;
  • ruolo proprietario: selezionare quale delle figure, tra quelle proposte, diventerà il proprietario della pratica:
    • auditor;
    • responsabile area;
    • capo turno.
  • approvatore: menu a tendina nel quale sono proposti solo gli utenti, per quella posizione struttura, con uno dei ruoli abilitati durante laconfigurazione delle tipologie di ispezioni;
  • checkbox confidenziale: per rendere la pratica visibile solo agli utenti coinvolti nel workflow della pratica e a quelli inseriti nella lista di distribuzione.

Oltre ai dati obbligatori sopracitati, è disponibile il seguente campo facoltativo:

  • "Altri osservatori": è possibile indicare eventuali altri osservatori che non sono utenti del sistema, ma che hanno partecipato all'ispezione.

Errore di validazione

Approvatore e proprietario dell'ispezione devono essere utenti diversi, in caso contrario non sarà possibile salvare l'ispezione.

Intervistati

Nella seconda scheda è possibile selezionare gli operatori osservati durante l'ispezione.

Per inserire un dipendente, cercarlo nel campo a completamento automatico e selezionarlo.

Se si vogliono gestire degli operatori esterni, utilizzare il comando person plus. Compariranno i seguenti nuovi campi che vanno compilati obbligatoriamente:

  • nome della persona intervistata;
  • impresa esterna presso la quale lavora.

Se l'impresa esterna è stata definita all'interno del menu di configurazione, scrivere la denominazione nel campo a completamento automatico. In caso contrario, è possibile selezionare il checkbox "Testo libero?".

Checklist

Nella terza scheda è disponibile la checklist completa configurata nel menu di amministrazione.

Per ogni argomento configurato, sono visualizzate le domande alle quali è obbligatorio rispondere (solo se non è stato flaggato il checkbox Risposta facoltativa).

Oltre alla risposta, è possibile aggiungere:

  • eventuali note;
  • foto;
  • allegati.

Anomalie

Un'anomalia viene creata se per una risposta è stato flaggato il checkbox "Apri anomalia" durante la configurazione dei tipi di ispezione.

Se si sta gestendo un'anomalia classica, verrà aperta la finestra di dettaglio dell'anomalia nella quale sono riassunti i seguenti dati precompilati:

  • responsabile di turno;
  • posizione struttura;
  • descrizione dell'anomalia.

È possibile chiudere l'elemento premendo il tasto Ok solo se l'anomalia è stata risolta con dei provvedimenti immediati che dovranno essere dettagliati. In caso contrario, è obbligatorio individuare un responsabile trattamento per l'apertura dell'anomalia.

Se è stato flaggato il checkbox "Apertura rapida anomalie", il sistema precompila tutti i campi del dettaglio dell'anomalia compreso il responsabile trattamento.

Responsabile trattamento

L'utente identificato come responsabile trattamento di un'anomalia generata da un'ispezione corrisponde all'utente selezionato come approvatore dell'ispezione. È possibile modificare il responsabile, selezionando l'utente desiderato nell'apposito menu a tendina. Si ricorda che, per la gestione delle anomalie, è possibile gestire i ruoli, le figure e gli utenti autorizzati tramite apposito parametro di configurazione del menu di configurazione delle anomalie.

Procedure

La scheda relativa alle procedure permette di collegare eventuali procedure per le quali si vuole verificare la conoscenza durante l'ispezione.

Nel campo a completamento automatico presente in alto, è possibile cercare il documento che si vuole collegare all'ispezione.

I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:

  • delete permette di svuotare la lista configurata;
  • print permette di visualizzare e scaricare l'allegato collegato al documento;
  • xmark permette di rimuovere un singolo elemento dalla lista configurata.

Visibilità scheda

Questa scheda è visibile solo se è stato flaggato il checkbox "Con verifica procedure" all'interno del dettaglio di una tipologia ispezione.

Verifica conoscenza documenti

Durante la compilazione dell'ispezione, è possibile verificare la conoscenza dei documenti collegati.

Premere il comando plus per inserire una nuova verifica. Successivamente, indicare il dipendente intervistato e la procedura per la quale è stata fatta la verifica. Se necessario, è possibile inserire delle note.

Se la verifica è positiva, e la procedura è conosciuta e applicata, premere il comando thumbs-up. In caso contrario, premere il comando thumbs-downNo.

Qualora si volesse eliminare una verifica effettuata, è possibile farlo premendo il comando delete, disponibile solo quando l'ispezione è in stato Bozza.

Cartellini verdi

All'interno di questa scheda è possibile inserire dei cartellini verdi relativi a comportamenti positivi e propositivi rilevati durante l'ispezione.

Per inserire un nuovo cartellino, premere il comando plus. Verrà aperta la pagina di dettaglio di un cartellino verde.

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione di un cartellino verde.

Conclusioni

Nella scheda delle conclusioni è dettagliato il riassunto delle risposte dell'ispezione. In particolare è possibile vedere il totale e la percentuale per ogni tipologia di risposta data.

Inoltre, in questa scheda è possibile inserire eventuali segnalazioni generate dall'ispezione che non sono collegate direttamente alle domande della checklist. Per inserire una nuova segnalazione premere il comando plus. Verrà aperto il dettaglio della segnalazione.

Se necessario, si può specificare la durata dell'ispezione espressa in ore e minuti, nell'apposito campo.

Lista distribuzione

Questa scheda è suddivisa in:

  • una barra di ricerca superiore;
  • diversi comandi disponibili.

Per la ricerca è possibile filtrare per:

  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà;
  • user utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo;
  • usergroup gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati;
  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.

Altri comandi disponibili sono:

  • clean per rimuovere gli utenti disabilitati;
  • delete per svuotare l'elenco;
  • xmark per rimuovere gli utenti singolarmente;
  • refresh per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.

Allegati

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.

Comandi disponibili

In fondo alla pratica è disponibile il seguente comando print Report, il quale permette di:

  • document Visualizza visualizzare il report dell'ispezione nel browser;
  • download Scarica scaricare il report in formato .PDF.