Vai al contenuto

Gestione audit

Creazione

Ci sono diverse modalità per creare un nuovo audit:

  • direttamente dalla pagina di gestione degli audits tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore Pratiche > Audit > Gestione

  • nel menu specifico Pratiche > Audit > Nuovo

Quando viene creato un nuovo audit, è obbligatorio inserire tutti i dati obbligatori richiesti nella scheda dei dati generali e nella lista distribuzione del dettaglio.

Quando vengono compilati tutti i campi necessari, premere il comando Crea.

Compilazione

Dopo aver creato un nuovo audit, questa passa nello stato Bozza.

Da questo stato è possibile:

  • eliminare l'audit con il comando Elimina,
  • dichiarare l'audit completato con il comando Completa se non sono presenti segnalazioni; l'audit passa in stato Chiuso.

Inserimento segnalazioni

Nello stato Bozza è possibile condurre l'audit e inserire eventuali anomalie o non conformità nelle rispettive schede con il comando plus.

Si rimanda alle seguenti sezioni del manuale per la gestione di:

Piano di azioni

Una volta che sono state inserite tutte le segnalazioni rilevate, è possibile premere il comando Completa per concludere l'audit.

Se le segnalazioni inserite prevedono dei piani di azioni, l'audit passa in stato Azioni in corso.
Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione dei piani di azione.

Qualora l'audit non abbia piani di azioni collegati, viene dichiarato Chiuso.

Chiusura

Per poter chiudere un audit esistono due flussi.

Con piano di azioni

Se l'audit ha uno o più piani di azioni collegati, è necessario prima chiudere tutte le azioni collegate e dichiarare il piano efficace. In seguito, l'audit verrà dichiarato Chiuso in automatico o manualmente con il comando Chiudi.

Senza piano di azioni

Se l'audit non ha piani di azioni collegati, è possibile dichiararlo Chiuso premendo il comando Completa.

Riapertura

È possibile riaprire un'audit in stato Chiuso con il comando Riapri. La pratica torna in stato Bozza.

Questo comando è disponibile solo al:

  • proprietario della pratica;
  • responsabile dell'ambito dell'audit.

Riapertura pratica principale

Se si riapre un'audit che ha collegato un piano di azioni, anche questo elemento viene riaperto.

Per ulteriori dettagli riguardo alle operazioni previste per un'audit consultare il workflow dedicato.